lunedì 19 marzo 2007

Paparesta lancia in resta



Domenica 18 marzo 2007


Firenze, Campo di Marte, Fiorentina - Roma: 0/0.


10 contro 11 dalla metà del primo tempo. Per me Paparesta è un po' uno str. perché:


1 - La seconda ammonizione a Dainelli se la poteva risparmiare; bastava un richiamo verbale. Non si falsa una partita per un fallo non pericoloso e non cattivo.


2 - Appena Totti veniva caricato, punizione per la Roma; appena Toni veniva caricato, punizione contro la Fiorentina.


Frey santo subito. E il papa resta.


E infatti:


 Ho letto su “La Repubblica” di ieri 17 marzo l’articolo di Giuseppe De Rita: “Noi cattolici e i falsi profeti della morale” e mi sono cadute le braccia.  Non lo riporto per la sua lunghezza, ma il senso traspare dal titolo stesso: solo i cattolici sono depositari della “vera” morale, tutti gli altri sono “falsi profeti”. Con ciò De Rita non bolla soltanto atei, agnostici e credenti in altre religioni, ma anche tutti i cattolici laici, i quali credono in Dio ma rispettano il diritto degli “altri” a credere in un Dio diverso o a non credere.

Alla provocazione di De Rita ha risposto oggi 18 marzo Eugenio Scalfari con l’articolo “Se i laici porgono l’altra guancia”, anche questo troppo lungo per essere riportato ma dal quale traggo questi tre brani:


1.«Starei molto attento, caro De Rita, a far proprio un concetto così azzardato da parte di chi per oltre un secolo non volle arrendersi ai principi della moderna astronomia sol perchè avrebbero messo in questione la centralità della nostra specie  nonchè la leggenda della creazione .. omissis... Alla luce di questa aberrante teoria potrei ben titolare “Noi laici e i falsi profeti della religione” ma me ne guardo bene; ho troppo rispetto per la predicazione di Gesù di Nazareth e sento così profondamente dentro di me il suo insegnamento di umanità e di amore per approfittare degli errori e dell’arroganza di molti suoi seguaci».


2. «Esiste un atto, un comportamento, un documento che possa configurare un’ingerenza da parte della Chiesa nella sovranità dello Stato? Di ingerenze vietate allo Stato dai trattati del Laterano ce n’è a bizzeffe e lo Stato si è ben guardato dal cadere in fallo. Ma il viceversa qual è? Che cosa non può fare la Chiesa in forza dei Trattati? Stando a quel che vediamo la Chiesa può far tutto. Dunque il Concordato non prevede limiti, è un colabrodo   (in effetti, basta leggere il Concordato per rendersi conto che contiene soltanto una serie di privilegi e di diritti che lo Stato riconosce alla Chiesa. ndr). E’ possibile configurare un’ingerenza, tanto per sapere? De Rita ci può aiutare? L’arcivescovo Bagnasco può indicare un limite del quale abbiamo del tutto smarrito l’esistenza? O debbono intervenire i pretori e adire la Corte quando un prete in pulpito prescrive ai fedeli come votare?»


3. All’esortazione rivolta da De Rita ai laici di non incoraggiare manifestazioni di piazza lontane le mille miglia dalle tradizioni religiose degli italiani, così risponde Scalfari «Sempre che questa “lontananza” sia reciproca. Pare che milioni di cattolici si preparino a scendere in piazza. Per loro è ammesso e consigliato e per i froci (ma sì, chiamiamoli così) è sconsigliabile? Curioso modo di intendere la democrazia».


Cordiali saluti


Giampietro Sestini

(trovato nella email)


 

6 commenti:

  1. Non se ne può più di questo Vaticano e dei politici che hanno ridotto l'Italia in VATICALIA!

    Ciao

    Ros

    P.S.

    anche io ho ricevuto questa mail dall'amico Sestini... :-D

    RispondiElimina
  2. Sono i politici che hanno venduto le nostre anime per utilizzare al meglio i nostri corpi. Resistenza, resistenza, resistenza.

    In linguaggio calcistico:catenaccio catenaccio catenaccio. Ma poi ci vuole un Frey. Chi lo farà?

    RispondiElimina
  3. Rosalbas para anche le scomuniche!

    RispondiElimina
  4. Ma l'8/1000 continua a entrare in rete. Una rete piena di buchi (fatti apposta).

    RispondiElimina
  5. Per forza! Il terzino si è venduto alla squadra avversaria e anche l'arbitro è in odore di parzialità!

    :-)

    RispondiElimina
  6. Calciopoli vaticanopoli mani pulite coscienze sporche non expedit non possumus sillabo pio nono voijtila pinochet staminali porta senza porta movimento per la vita welby mare dentro eluana englaro veni vidi ici gogol cicikof anime morte dostojevski inquisitore galileo sagredo simplicio simulacri philip dick berni e padreterno palestina e MO operazione salvador la roma e champions league fiorentina e coppa uefa totti e toni the world can't wait lenin che fare?

    Uno scatto alla risposta.

    RispondiElimina