lunedì 17 agosto 2009

Le idee marxiste più convincenti

 

Borgo alla Collina - casa e cattedra di Cristoforo Landino.


I problemi ineludibili posti dal comunismo



 All’interno della famiglia liberaldemocratica  si è distinto anche un filone propriamente di sinistra che, pur rifiutando la filosofia marxista della storia e la deriva totalitaria dell’URSS, si è chiesto quali problemi ineludibili  il comunismo moderno – non diversamente dal socialismo - abbia sollevato nel lungo periodo. In alcuni autori (come Dewey e Kelsen, Karl Polanyi e Bertrand Russell, Norberto Bobbio e Claude Lefort) le idee marxiste che sono risultate più convincenti sono le seguenti:

 1) la tendenza costante dell’economia capitalistica a generare la mercificazione, lo sfruttamento e l’isolamento  del lavoratore salariato (la marxiana Entfremdung), e dunque forme inique di diseguaglianza di potere tra chi detiene il potere economico e chi compie un lavoro subordinato. 

 2) la debolezza teorica e la smentita pratica delle teorie economiche (‘neoclassiche’ e ‘marginaliste’)  fondate sull’autoregolamentazione del mercato. Al riguardo, celebri e di bruciante attualità sono le pagine scritte da Keynes e da Karl Polanyi tra le due guerre  (e quindi prima e dopo la grande crisi del ’29) contro le politiche liberiste che puntavano esclusivamente sulle forze della domanda e dell’offerta. 

 3) la concezione della libertà come potere effettivo di fare da parte degli oppressi (v. Politica e cultura, p. 240 “Io sono sicuro che se non avessimo imparato dal marxismo a veder la storia dal punto di vista degli oppressi, guadagnando una immensa prospettiva sul mondo umano, non ci saremmo salvati. O avremmo cercato riparo nell’isola dell’interiorità [come i religiosi] o ci saremmo messi al servizio dei vecchi padroni”).


Parte finale della conferenza di Franco stamani a Borgo alla Collina (AR) intitolata:


La forza dei bisogni e le ragioni della libertà. Il comunismo nella riflessione liberale e democratica del ‘900.


Nota - In questa situazione di m. in cui si trova la patria mia, mi è sembrato di essere Astolfo sulla luna, a cavallo dell'ippogrifo. Grazie Franco.


Tre foto

Nessun commento:

Posta un commento