martedì 4 ottobre 2011

Ricucire l'Italia






A metà settembre di quest'anno il castello di Poppi ha ospitato un bel convegno di Giustizia e Libertà sui temi di libertà, uguaglianza, giustizia sui quali via via si sono arrovellati politici, pensatori, filosofi, operatori sociali e via dicendo. L'han chiamata la Scuola di Poppi, e siccome io sono nato a Poppi e nel castello dove erano tutti o quasi gli uffici comunali ha riposato per vari anni il mio certificato di nascita, beh, mi sono sentito coinvolto nell'iniziativa presa dal mio compagno di gioventù Franco, all'epoca Franchino, oggi dott. Sbarberi, professore emerito di storia contemporanea all'Università di Torino. Tramite Franco ho conosciuto da più vicino Zagrebelsky che lui chiama Gustavo e al quale io mi son permesso di dare del tu. Beh, tutto questo per dire che ieri, 3 ottobre 2011, dopo aver letto l'intervista a "Gustavo" pubblicata su Repubblica, ho preso in mano immagini e audio che avevo messo insieme nei tre giorni della "scuola di Poppi" e ho prodotto lo Youtube che segue, mentre Paola mi rimproverava delle lunghe ore passate al computer  dimentico di rifare il letto, comprare il pane e preparare la frittata di patate e cipolle. Anche il video ha un sapore casalingo, un po' naif, mi sembra. Fatto a mano. Buona visione.








Video

Nessun commento:

Posta un commento