sabato 24 novembre 2012

Luisa Morgantini scrive


Subito dopo la dichiarazione della tregua, l'esercito israeliano nella Cisgiordania ha arrestato tra gli altri sei parlamentari di Hamas. Tra loro Mahmoud Ramaii, leaxder di Hamas e uomo di dialogo e impegnato per la riconciliazione tra l'Olp e Hamas. Amira hass ha pubblicato una sua intervista in Haaretz, qualche giorno prima del suo arresto .
Mahmoud ha studiato in Italia ma io l'ho incontrato solo a Gaza durante le elezioni del 2006, poi diverse volte con le delegazioni parlamentari ed individualmente, quando hanno arrestato i parlamentari di Hamas subito dopo le elezioni al parlamento europeo in 45 ci siamo alzati per dire liberati i parlamentari ed io portavo il nome di Mahmoud (non c'erano donne tra gli arrestati, altrimenti avrei usato il nome di una donna).
L' ho incontrato l' ultima volta il giorno 20 novembre al funerale di Rushdi ucciso da un proiettile sparato da un soldato israeliano a Nabi Saleh. Mahmoud ha partecipato al funerale e la sera prima alla TV palestinese insieme a Jibril Rajoub di Fatah, hanno ribadito la necessità della riconciliazione.
E' evidente la strategia israeliana, impedire in ogni modo la riconciliazione e l'unità dei palestinesi.
Un abbraccio

Luisa Morgantini

Nessun commento:

Posta un commento