venerdì 7 febbraio 2003

Torno ora dall'Abetone (venerdi 7 gennaio): che giornata: cielo azzurro, neve perfetta, sciolinata, come sulle Alpi. I cavi d'acciaio dll'ovovia caduti in terra tra la neve fanno impressione, ma mi hanno fatto più impressione le motoslitte a nostra disposizione per collegare lo skilift del Gomito con Val di Luce, le piste di Zeno, precisamente la 3, con il Pulicchio, la 1 con la Stucchi e di lì con la Riva che ci riporta a monte. Pierfrancesco, il mio amico di merende, voglio dire spuntini a base di polenta ai funghi (provatela alla baita in cima al Pulicchio) canta e ride: io mi diverto di più ora. Tanto gli piace esser trainato in salita attaccato alla motoslitta. Alla bella età di ...anta passati si diverte ancora come un ragazzo. " E poi - mi dice - vedi, ora tutti i posapiano, quelli che non fanno un passo senza la macchina, che non camminano mai a piedi, non sanno cos'è la bicicletta, sentono dire che non c'è più l'ovovia e se ne stanno a casa. A sciare vengono i meglio (cioè noi). Ai giovani sopratturro gli fa bene: un po' di fiato per andare dalla Stucchi alla Riva...A proposito della Stucchi; siamo d'accordo, io e lui: è la meglio pista dell'Abetone e si può fare anche senza l'Ovovia!

Riflessione fatta da tutti e due: sta a vedere che gli abetonesi questa volta si svegliano, si rimboccano le maniche, si mettono d'accordo, e cambiano vita e stile. Sta a vedere che metteranno anche lo sconto anziani - l'unica stazione sciistica d'Europa che non ha la riduzione over sixty.

Son salito nella seggiovia a 2 di Val di Luce con un trentenne: veniva dall'Umbria, dove non ci sono impianti sciistici; aveva imparato da pochissimo, è stato felice di dirmi che questo è il più bello sport del mondo e che questa era una gran giornata. Non si era neppure accorto che l'Ovovia era KO.

PS. Dimenticavo la notizia più importante: da ieri le bandiere della pace alle finestre del nostro condominio sono 4 ( su 12 condomini), una in più. Da oggi un'altra bandiera è comparsa sul palazzo di fronte, alla finestra della Francesca, la figlia di Pierfrancesco. Forza Italia (scusate), forza Vecchia Europa.

2 commenti:

  1. è veramente bello trovare delle persone sugli -anta con tanta carica vitale e voglia di godere di piaceri che non invecchiano mai! io ho 24 anni, e vi assicuro che già alla mia età le persone non si spostano altro che con macchina, moto e ogni genere di confort. Percio' non credo sia una questione di età. Come non è una questione di età l'idea che condividiamo piu' o meno tutti....quella sulla pace. Preferirei vederli giocare un derby, sportivo, violento in misura decisamente inferiore e sopratutto.... molto piu' economico e risolutivo :-)

    RispondiElimina