venerdì 7 luglio 2006

Volpi e tassi
Le volpi non scavano tane. Utilizzano quelle dei tassi, che hanno tane multiple, appartamenti a più stanze. Hanno anche il bagno o fossa biologica. La volpe occupa un vano, ci fa la cacca o "fatta", Quando è il momento (nascita di prole o altro) occupa altri vani fino a che il tasso sloggia e si va a costruire una tana altrove. (1)
NB. La storia di volpi e tassi l'ho imparata ieri sera da Silvia, guida autorizzata del parco delle Foreste Casentinesi nel fare in notturna (Ore 21-23,45) l'anello Moltalto-Rivoreta, sopra Stia, sotto il Falterona.
Da Silvia ho imparato che i carpini sono gli alberi pionieri di ogni bosco in formazione: preparano la strada a ontani, abeti, castagni e faggi...L'abete permette ai faggi di nascere e crescere; poi l'abetina muore e lascia spazio e luce ai faggi nati sotto la sua ombra...Le felci diventano arbusti, proteggono i semi di infinite specie, poi se ne vanno e lasciano il posto ad altra vegetazione: come chioccie animali. Già perché anche gli alberi sono animali o almeno animati. I semi sono nuclei di intelligenza di questa Natura panteista, custodiscono il loro DNA anche per centinaia di anni, aspettano il loro momento e entrano in azione. Il seme è, lo ripeto perché mi piace ricordarlo, un nucleo di memoria e di intelligenza: si attiva quando ce ne sono le condizioni, dirige la radice, ricerca lo spazio più adatto...La volpe fa il suo giro giornaliero lungo i confini della sua proprietà lasciando fatte e urina. Sotto i polpastrelli ha ghiandole odorifere supplementari, più ecologiche e sempre attive, perché non sempre gli scappa...Per riconoscere se un capriolo o cinghialino è stato sbranato da un lupo o da un cane randagio devi osservare la testa: il lupo ha zanne potenti per sfondare la testa e mangiarsi il cervello, la parte migliore per sapore, vitamine, quoziente ...d'intelligenza. Il boccone preferito dal lupo nel supermercato della foresta è il cinghialino di 6 mesi, al momento del distacco dalla madre e ancora sufficientemente inesperto della vita. E che dire della ghiandaia? Grande quanto un grande merlo, con piume nere, bianche e azzurre, la si trova dovunque nei nostri boschi. Bella a vedere, ma con una voce gracchia che te la raccomando. Non sapevo che quel richiamo costituisce un segnale di allarme a tutti i volatili del bosco. Per questo mi son sempre sentito salutare con quelle grida stridule. Lei sta dicendo: attenzione, un rompic. in vista. Silvia ci dice che può modulare la voce a suo piacimento ed è una ottima imitatrice della voce degli altri alati. Sa quindi anche cantare senza stridere. Ma un segnale di allarme è un'altra cosa.  Bello girare per il bosco con la guida.
Il ritorno - dal rifugio Lago alla chiesa di Montalto - completamente al buio, con mille lucciole e due torce, esperienza nuova, in compagnia di 7 persone più Silvia, la guida.  Il cielo era coperto, la pioggia, molto discreta, ci ha fatto musica contro le tegole del rifugio,intorno alle 22,poi si è interrotta durante il viaggio di ritorno, avvenuto in piena notte in compagnia delle mille lucciole e di uno sprazzo di luna nel cielo appena rialzato. Al Planetario di Stia una lezione astronomica per Tommaso, di Reggello, 11 compiuti oggi. Tutto offerto dal Comune di Stia. Viva l'ICI.
Silvia, la guida, non è della forestale; fa questo lavoro per passione vera e competenza rara. Compenso a prestazione occasionale. Lo stipendio vero lo riceve dal Ministero della P.I. come insegnante di sostegno in una scuola elementare di Arezzo.  Considerazione a latere: quando incontro giovani così maturi, motivati e preparati mi sento più in sintonia col gran dono della vita e non perdo del tutto la speranza nelle magnifiche sorti e progressive dell'animale uomo.
Vedi le foto

Nota (1) - Dove si vede che quanto fa Israele in Palestina non è una cosa "contro natura". Ricordi il soldatino israeliano? Sicuramente sai anche il nome. La sua cattura sta costando sangue, fame, umiliazione e morte a decine di palestinesi di cui non sai il nome né l'età, né il genere.
L'Unione Europea piange su questo giovane soldato "rapito" - kidnapped - dai terroristi palestinesi. Il governo svizzero non ride. Solamente dichiara "captured" (catturato in una azione di guerra) il giovane soldato israeliano. E dice anche a Israele di smetterla con questa sporca guerra. Unione Europea di m.
Notizia della radio, mentre scrivo (ore 14 di venerdi 7 luglio): elicotteri apache, aerei senza pilota, buldozer e armi intelligenti contro qualche kalashnicof...40 morti palestinesi come primo antipasto della bestia scatenata.
In nome di Anna Frank, con la copertura di Auschwitz? Con la "comprensione" dell'U.E.?
SHAME! not shalom.
Lo dicono anche loro. Siamo una gang non uno Stato.

Nessun commento:

Posta un commento