giovedì 4 ottobre 2007


Il 14 ottobre darò il voto a lei e 5 € al PD (perdone, amigo)


Tatticamente. Per ridimensionare Veltroni, buon critico cinematografico, gentile, simpatico, molto signore.  Ha sostenuto la titolazione della stazione Termini a Carol Vojtila. L'ateo bigotto è cinico; non sbigottisce mai di fronte alle quotidiane pie banalità e sante trivialità vaticane. Il credente bigotto lo è un po' meno. E' capace di sbigottirsi, qualche volta, di fronte alle predette.  Certo, con beneficio d'inventario. Me la troverò contro sull'eutanasia, ma sarà più flessibile sul testamento biologico, sarà dura con le cellule staminali e tutta la biotecnologia.  In famiglia alle ultime elezioni ci siamo distribuiti tra Di Pietro e Diliberto. Continueremo a essere estravaganti, giudicando al momento e  caso per caso. Domani la vedrò in Palazzo Vecchio, salone dei 200, insieme al Vicesindaco Matulli, a D.Mazzi (quello rimosso da parroco dell'Isolotto, non il consulente RAI) e a Luciana (quella della Kimeta=stireria sartoria per donne rom). Ore 17. Viene presentato un testo scritto di parole pronunciate a Scandicci nel 1987 o giù di lì. Povera laicità. Se potete procurarvi il libro leggete l'intervento di Padre Balducci. Purtroppo oggi mala tempora currunt.

Come dicevan gli alpini scrivendo dal fronte in quel mattatoio del 15-18 (per eludere la censura): "Avanziamo vangando". Coraggio, amici. Resistere, resistere, resistere.


 Venerdì 5 ottobre 2007- ore 17.00 nel Salone de’ Dugento del Palazzo Vecchio


per la presentazione del libro


Laicità nella società, nello stato, nella ChiesaIntroduce Giuseppe Matulli vicesindaco del Comune di Firenze., Ministro della Famiglia, sul tema "Cogliere la sfida di una nuova laicità: il pluralismo etico, religioso, culturale".


edito dal Comune di Firenze e dall’Archivio storico della Comunità dell’Isolotto, a cura di Enzo Mazzi, Tina Savitteri, Stefano Toppi, prefazione di Giuseppe Matulli, contributi inediti di Ernesto Balducci, Giuseppe Barbaglio, Ciro Castaldo, Giulio Girardi, Pietro Ingrao, Hans Küng, Benedetta Liberio, Domenico Maselli, Enzo Mazzi, Lidia Menapace, Giorgio Spini, contributi di sei gruppi di studio delle comunità cristiane di base italiane.


  Intervengono:Rosy Bindi - Luciana Angeloni,


Lettura di alcuni brani a cura di Tina Savitteri.


sul tema: "Buone pratiche di laicità nell’esperienza di rapporti fra donne del territorio e donne rom del Poderaccio che ha prodotto il Laboratorio Kimeta, esperienza raccontata nel libro "Mani di donne".

Aggiornamento post-factum 



Video integrale dell'incontro in Palazzo Vecchio, suddiviso singoli per interventi.

Nessun commento:

Posta un commento