martedì 4 dicembre 2012

Primarie Cinquestelle

Mi sto indirizzando, con l'aiuto di Paola e Lucia, su tre candidati:
(osservazioni da fare? un'alternativa da suggerire? nel commento)

Gianna Mannelli

Prato


Curriculum Vitae:
ho 63 anni, da quaranta anni svolgo l'attività di consulente del Lavoro iscritta all'ordine dei Consulenti del Lavoro. Ho un figlio disabile al 100% e le necessità, i problemi e gli interessi del quale vanno al di sopra di qualsiasi altro problema,mi batto e combatto affinchè i diritti dei disabili non vengano calpestati e non vengano mai dimenticati quei genitori che con immenso amore si sostituiscono allo stato indifferente ai loro bisogni. Nello svolgere la mia professione ho sempre rifiutato quei clienti che non intendevano rispettare i diritti dei lavoratori loro dipendenti perchè il rispetto dei diritti altrui è per me un principio fondamentale di vita. Nel 2009 ho fatto parte della lista civica della mia città ed anche se sono stata tradita dal candidato sindaco che ha appoggiato il PDL al ballottaggio e che nonostante questo rimane ancora iscritto al M5S,sono ancora fiduciosa e combattiva perchè solo il M5S rappresenta l'ancora di salvezza in questa Italia che sta morendo. Ho un altro figlio di 35 anni che mi aiuta nella mia professione ed un marito ormai pensionato che si dedica con tutta l'anima al nostro figlio più sfortunato. Entrambi sono iscritti al M5S e tutti insieme partecipiamo attivamente alle attività sul territorio facendo banchini, portando l'informazione a quelle persone che non accedono ad internet, appoggiando le iniziative dei vari comitati e programmandone delle nostre che rispecchino le 5 stelle.
Dichiarazione di intenti per il parlamento:
Non sto a dilungarmi sul fatto che porterò avanti tutto quello che riguarda le 5 stelle per il semplice motivo che essendomi candidata è implicito che lo farò. Ma in partiolare mi batterò per i disabili e per tutti coloro che sono considerati cittadini di seconda categoria per i quali non viene applicato l'art.3 della nostra Costituzione e verso i quali è in atto una campagna portata avanti dai mass-media e che mira a inculcare nella mente dei cittadini che questi sono solo zavorra. (un esempio pratico: nel vari TG quasi quotidianamente si parla di falsi invalidi ma solo raramente si è parlato dello sciopero della fame dei malati di SLA). Un'altra battaglia che vorrei portare avanti è la liberalizzazione delle professioni che oggi rappresentano un'altra CASTA e questo lo dico nonostante da quaranta anni sia costretta ad essere iscritta ad un Ordine Professionale. Mi batterò: - per l'abolizione della riforma Fornero - perchè l'Italia riacquisti la sua sovranità monetaria - perchè le banche non siano più tutelate - perchè le nostre ricchezze artistiche e naturali non vengano svendute - per togliere i privilegi alla Chiesa - perchè, perchè. perchè ......... la lista sarebbe infinita
Ma sopratutto porterò in parlamento la voce di tutti i più deboli, di tutti coloro che non vengono mai ascoltati perchè tutti quelli di noi che andranno in parlamento non dovranno mai dimenticare che prima di tutto sono cittadini  e non privilegiati.
Video



Gianfranco Mannini
Pisa

 68 anni
Professione: non definita


Curriculum Vitae:
DA SEMPRE MI BATTO DA CITTADINO PER I DIRITTI DEI PIU' DEBOLI E IN PARTICOLARE DEI DISABILI. Parte della mia storia:
'77: con i radicali nella stagione dei diritti civili: divorzio, aborto, etc. Obiettore fiscale spese militari
'85: denuncia contro banche, comuni e USL perché assumono normodotati anziché portatori di handicap nei posti loro riservati
'85-'91: pubblico un "libro bianco", 600 pagine, su 11 grossi abusi edilizi a Pisa frutto della complicità di privati e pubblica amministrazione. Presento un esposto alla Procura
'89-'12: denuncio il comune per le barriere architettoniche. Mi batto contro i comuni che chiedono una compartecipazione ai familiari di portatori di handicap e non autosufficienti per i servizi sanitari in regime di Residenza Sanitaria Assistita. Vittoria con sentenze favorevoli di TAR, Consiglio di Stato e Cassazione
'91-'12: delegato a Pisa e Livorno dell'ADUC, associazione che rifiuta contributi pubblici. Lavoro gratuitamente a tempo pieno
'92-'94: 2 anni da consigliere di opposizione per "Verdi x Pisa"/"Lista Pannella". Esco quando passano da movimento contro la partitocrazia a partito di coalizione
'93: denuncio a magistratura gli abusi negli istituti di ricovero. Denuncio e dossier alla Guardia di Finanza sul fenomeno degli affitti a nero agli studenti
'94: mi candido (senza essere eletto) a Pisa con una mia lista civica che anticipa i temi del M5S, lista non alleata con alcun partito. Al centro del programma la campagna "ci avete rotto i polmoni", la lotta all'inquinamento, la chiusura del centro storico e la valorizzazione dei musei
'04-'12: fondatore e presidente del Coordinamento Etico Nazionale dei Caregivers, associazione che tutela i diritti di coloro che gratuitamente regalano il proprio tempo prendendosi cura di disabili ed anziani
'06-'12: mi batto a S. Giuliano T. (PI) per evitare la chiusura del teleriscaldamento. Ci riesco, nonostante il comune e gli enti preposti. Battaglia tuttora in corso
'08: candidato a Pisa per la lista civica certificata dal blog di Grillo
Dichiarazione di intenti per il parlamento:
Oltre al programma del M5S nel quale mi riconosco completamente e oltre alle mie proposte che pubblico sul mio sito www.gianfrancomannini.it c'è un tema che mi è a cuore più degli altri e sul quale, potete starne certi, mi batterò fermamente: Attuazione della costituzione negli articoli di PROTEZIONE DELLE CATEGORIE PIU' DEBOLI (in particolare DISABILI, MALATI GRAVI E PERSONE NON AUTOSUFFICIENTI) e ATTUAZIONE DELLE LEGGI A LORO TUTELA eliminando quelle componenti che generano ambiguità ("devono" al posto di "possono", etc.)

Le leggi in Italia ci sono ma sono scritte in modo ambiguo, inoltre vengono ignorate dagli enti preposti. Per il cittadino l'unico modo di vedere rispettati i suoi diritti è spesso ricorrere alla magistratura ma, per mancanza di forze e soldi, solo 1 su 10 lo fa. Sono oltre 30 anni che mi batto in difesa di portatori di handicap, malati e anziani non autosufficienti. Tutti i governi, incluso l'ultimo, hanno sempre ignorato il problema, anzi hanno cercato di ridurre le leggi a difesa dei diritti. La crisi mette a dura prova il nostro vivere quotidiano: provate per un attimo a pensare a quanto sia ancor più difficile la vita di un malato di SLA o di un portatore di handicap e dei suoi familiari. Io lo so: per questo nel 2004 ho fondato e presiedo il Coordinamento Etico Nazionale dei Caregivers, associazione che tutela i diritti di coloro che gratuitamente regalano il proprio tempo prendendosi cura di disabili ed anziani. E per questo, dagli inizi degli anni '90, in qualità di delegato a Pisa e Livorno dell'ADUC, associazione che rifiuta contributi pubblici, mi batto su questi temi (in primis il diritto alla Residenza Sanitaria Assistita) con successi importanti presso il TAR, il Consiglio di Stato e la Cassazione.

Maurizio Romani
Firenze

 59 anni
Professione: Medico
Titolo di studio: Laurea


Curriculum Vitae:
Laurea in Medicina e Chirurgia presso Università di Firenze nel 1983 Frequento come "Interno volontario" reparto di Chirurgia Generale del Prof. Poma, per i primi 4 anni di Università. Frequento per 3 anni il reparto di Allergologia ed Immunologia Clinica della Clinica Medica diretto dal Prof. Ricci. Frequento per 3 anni il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Università di Firenze diretto dal Prof. Gasparri. Lavoro come "Assistente volontario" presso il reparto di Chirurgia generale dell'Ospedale San Giovanni di Dio, svolgendo in particolare attività di Pronto Soccorso. Svolgo attualmente attività come Libero Professionista e mi occupo di Medicina Integrata con particolare riferimento a Omeopatia ed Omotossicologia. Libero Docente di Omeopatia e omotossicologia in Corsi post-Laurea presso scuole accreditate per medici e farmacisti. Iscritto come Mecico sentinella all'ISDE. Iscritto a Medicina Democratica. Iscritto a Slow Medicine.
Dichiarazione di intenti per il parlamento:
Il mio intento principale è quello di essere parte di quei tanti granelli di sabbia che faranno crollare questo sistema, con il fine di costruire un mondo migliore. Questo credo che passerà attraverso la riconversine ecologica dell'economia, la riqualificazione energetica degli edifici, l'impegno per dare ai cittadini informati, sistemi forti come i Referendum Confermativi a quorum zero. Sono sempre più necessarie informazioni adeguate sugli effetti del cibo sulla salute, come il fare una vera prevenzione primaria. E' necessario un grande impegno per fare conoscere cosa succede veramente e metterne a nudo i retroscena. Per questi motivi, vivo la mia partecipazione come un dovere etico e non come desiderio di apparire. Questa candidatura è il mio DONO a coloro che ho incontrato lungo il mio percorso di conoscenza. In cambio riceverò il dono di vivere in un mondo migliore dove domineranno trasparenza e condivisione e dove la politica torni ad incontrare la vita reale.


Nessun commento:

Posta un commento