giovedì 30 ottobre 2014

L'Isolotto ha sessant'anni, portati bene.

Nell'occasione delle celebrazioni per i 60 anni di vita dell'Isolotto, metto online il video di Stefano Dei realizzato nell'occasione dei cinquanta anni (2004).
Nella prima parte ho messo l'aggiunta a ricordo di Mario Fabiani, sindaco di Firenze al momento dell'approvazione e dell'elaborazione del progetto di costruzione del villaggio popolare dell'Isolotto, finanziato dell'INA casa nel 1950 insieme ad altri villaggi popolari in varie zone d'Italia (Milano-Cesate, Bologna-Borgo Panigale, Venezia-Mestre, Torino-Falchera.

La Cascine tra le case - prima parte

http://youtu.be/rWkurDdrqV4

Le Cascine tra le case - seconda parte

http://youtu.be/1T0nAlFBx1g

La Cascine tra le case - terza parte

http://youtu.be/7CQ4dliAkYk

Il video "Le Cascine tra le case" è stato fatto nell'occasione dei cinquant'anni, nel 2004.
A Mario Fabiani spetta lo stesso onore solitamente tributato a La Pira. Fabiani e La Pira sono due sindaci complemantari tra loro; essi rappresentano il meglio dei loro raggruppamenti di provenienza: Fabiani per i laici, LaPira per i cattolici. Lo stesso fenomeno si è verificato alla base durante gli anni della costruzione sociale del quartiere: la parrocchia creata dal Card. Dalla Costa e condotta di D.Mazzi,da una parte,  le case del popolo e l'Arci dell'Isolotto dall'altra hanno viaggiato con la stessa intesa e rispetto dei valori di fondo che hanno contraddistinto il rapporto davvero fraterno, più che amichevole, tra Fabiani e La Pira.  Questa “pericolosa commistione” tra cattolici e comunisti, tra cattolicesimo progressista  e democrazia laica sta alla base della repressione che ha investito questa magnifica esperienza fiorentina.

Nessun commento:

Posta un commento