Mentre continuo a dire che sono per un'Italia federale, libera, indipendente,repubblicana, continuo a constatare la faccia di questa italia reale che si decompone come il ritratto di Dorian Gray, come la faccia di Bossi dopo l'ictus. L'ictus del berlusconismo, della tessera P2 1816, del virus nordamericano di Marchionne, della sanità privata, della scuola privata, delle carceri private, delle guerre private. Con la differenza che gli Stati Uniti sono una grande oligarchia che, succhiando su tutto ilresto del pianeta, riesce a darsi una parvenza di nobiltà, coniugando per i due terzi dei suoi abitanti, wellfare con warfare, lasciando un terzo degli stessi senza l'wellfare del servizio sanitario e scolastico, per poterli recuperare per l'warfare delle guerra permanente preventiva che può così contare su una riserva interna di contractors disposti a morire per mangiare e per avere l'accesso, p.e., al pronto soccorso in caso di bisogno...(Michael Moore lo spiega su "Sicko").
Ma l'Italia del pittreberlusconismo è una caricatura di oligarchia, anche per la variabile vaticana che la sovraccarica di scorie tossiche ideologiche tipo "l'educazione sessuale fa perdere la fede" a cui il l'attuale governante-escort fa l'eco con "la scuola pubblica allontana dai valori della famiglia".
E' una destra gestita dai poteri forti di mafia, religione, finanza internazionale. Ma una destra ridotta a pagliaccio del circo oligarcapitalistico. Una vergogna, anche per i finiani. Un bordello di compravendita all'ingrosso e allo scoperto. Un inedito nella nostra storia. Coraggio, compagno di viaggio. Aspettiamo l'imprevisto come a Tunisi, Cairo, Tripoli. Ad Antigua c'è posto per tutta la bella compagnia.