giovedì 10 aprile 2014

Boicotta, disinvesti, sanziona (BDS)

BOICOTTA DISINVESTI SANZIONA  BDS


Newsletter mensile di BDS Italia…fai qualcosa di concreto per la Palestina
Aprile 2014


La Fondazione Bill e Melinda Gates, la più grande fondazione di beneficenza a livello mondiale, possiede partecipazioni per un valore di oltre $170 milioni in G4S, società di “sicurezza” britannica che fornisce attrezzature e gestisce i servizi di sicurezza delle carceri di Israele, dove bambini, donne e uomini palestinesi vengono detenuti in modo arbitrario  e sottoposti a tortura e trattamenti disumani e degradanti.

Firma e condividi con i tuoi contatti la petizione di Addameer che chiede alla Fondazione Gates di disinvestire da G4S! Le firme verranno consegnate alle sedi della Fondazione Gates il 17 aprile, giornata dei prigionieri palestinesi. Condividi anche le immagini (ironiche) dalla pagina Facebook di Addameer per far girare la petizione.
Partecipa alle azioni in Italia per la giornata dei prigionieri palestinesi. Vedi l’appello di Addameer, alla quale hanno aderito oltre 120 organizzazione nel mondo, compreso BDS Italia, e segnala iniziative in programma in Italia per il 17 aprile a: bdsitalia@gmail.com


Pubblicato la traduzione del dossier sulle violazioni israeliane contro lo sport palestinese: arrestiarbitrari, limitazioni alla liberta’ di movimento degli atleti, distruzione di infrastrutture sportive, ostacoli alle spedizioni di apparecchiature inviate da FIFA e interferenze nell’organizzazione di partite amichevoli, sono solo alcuni degli esempi documentati. Violazioni che si manifestano tutti i giorni, come negare a 30 corridori di Gaza di partecipare alla maratona di Betlemme.

Firma la petizione internazionale che chiede alla FIFA di sospendere Israele dall’organizzazione calcistica. Già oltre 10.000 firme sono state raccolte, aggiungi la tua!
Tutto sulla campagna di boicottaggio sportivo


A Milano, il Comitato No Expo ha lanciato i No Expo Days, con il corteo del 1 maggio seguito da una tre giorni di dibattiti, proposte e azioni contro il “modello fondato su debito, cemento e precarietà”. Ma sappiamo che Expo 2015 sarà anche una grande vetrina per la propaganda israeliana.

Per smascherare il vero volto di Israele a Expo, partecipa al concorso di video parodie (scadenza il 25 aprile). La votazione online sarà dal 26 al 30 aprile. Gira la locandina del concorso ai videomaker che conosci.
E partecipa ai No Expo Days!


Dal 22 marzo, Giornata mondiale dell'Acqua, al 30 marzo, Giornata della Terra in Palestina, si è svolta la prima Settimana Internazionale contro la Mekorot, società idrica nazionale di Israele che sottrae acqua ai palestinesi e nega loro il diritto all'accesso a questo bene fondamentale. Leggi l’articolo di Amici della Terra Palestina pubblicato su The Ecologist.

Vedi le foto del checkpoint dell’acqua a Roma e gli ombrelli per l’acqua libera alla Maratona di Roma. Guarda il geniale video di Apartheid Adventures: Mekorot, un'avventura nell'Apartheid dell'acqua (sottotitolato in italiano).

E questa settimana, al World Water Summit a Parigi, attivist* di BDS France hanno protestato contro Mekorot e Veolia sia all’interno che all’esterno del vertice.

Israele continua a negare il diritto all’acqua ai Palestinesi. A Gerusalemme est, da oltre un mese decine di migliaia di palestinesi sono senza acqua mentre la vicina colonia israeliana di Pisgat Zeev non ha alcun problema.

Firma la petizione contro l’accordo tra l’Acea, il primo operatore idrico dell’Italia, e la Mekorot. Dall’Italia alla Palestina, acqua pubblica, limpida e libera!
Tutto sulla campagna contro l’accordo Acea-Mekorot!




Leggi tutte le Good News

"È da tempo che dico che la migliore speranza per i palestinesi non sta a livello governativo o attraverso le Nazioni Unite, ma piuttosto nella campagna per il boicottaggio, il disinvestimento e le sanzioni contro Israele". -- Richard Falk, Relatore speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori Palestinesi occupati


Seguici anche su Facebook e Twitter:
facebook.com/BDSItalia
@bdsitalia

BDS Italia è un movimento per il boicottaggio, disinvestimento e sanzioni contro Israele, costituito da associazioni e gruppi in tutta Italia che hanno aderito all'appello della società civile palestinese del 2005 e promuovono campagne e iniziative BDS a livello nazionale e locale.

Nessun commento:

Posta un commento