venerdì 23 maggio 2014

Votazioni 2014

Dichiarazione di voto
Cogitanti mihi saepenumero et memoria vetera repetenti.
Pensando spesso a come va il mondo e richiamando alla memoria tante cose del passato, mi trovo ora a partecipare alla rivoluzione non violenta della matita, domenica 18 maggio p.v.
Comincio dall'Europa, poi seguirò col Comune di Firenze per il sindaco e poi col Consiglio di Quartiere 4 per il suo Presidente.
Per l'Europa i due voti di famiglia si divideranno tra Xipras (Paola) e Cinquestelle (il mio), il voto del Comune andrà a SEL, il voto di Quartiere al PD di Civati.
La mia risulta una posizione di centro sinistra, nel senso che Cinquestelle - dichiarandosi né di dx né di sx - può essere collocato al centro. Almeno io potrò dire che comunque, votando Grillo, ho fatto centro.
Questo il campionario Cinquestelle offerto alla mia scelta:
Candidati Italia centrale (Toscana, Umbria, Marche, Lazio)
Agea Laura - 132 voti (Umbria, primo turno)
Bottiglieri Fabio - 310 voti (Marche, primo turno)
Campo Giuseppa - 1295 voti (secondo turno)
Castaldo Fabio Massimo - 1701 voti (secondo turno)
Della Negra Matteo - 1728 voti (secondo turno)
Di Gennaro Marco - 1099 voti (secondo turno)
Fossi Silvia - 429 voti (Toscana, primo turno)
Ghirga Giovanni - 1315 voti (secondo turno)
Pallotto Marina Adele - 1571 voti (secondo turno)
Ripoli Cristiano - 1637 voti (secondo turno)
Savari Danilo - 1340 voti (secondo turno)
Tamburrano Dario - 1880 voti (secondo turno)
Zama Bianca Maria - 366 - voti (Lazio, primo turno)
Ziantoni Mara - 1270 voti (secondo turno)

Il mio voto andrà ai seguenti:

Ripoli Cristiano


39 anni, di Firenze
Curriculum:
Mi chiamo Cristiano Ripoli ho 40 anni, sono avvocato praticante, ho una Laurea Magistrale in Giurisprudenza con specializzazione in Diritto Comunitario ed una Laurea Magistrale in Scienze Politiche con specializzazione in Economia Industriale, premiata con borsa di studio dal Ministero dell'Interno.
Sono stato dottorando in Criminologia con area di ricerca in Criminalità Transnazionale.

Dal 2006 al 2011 ho lavorato presso la Commissione Europea:

- in Europol (L'Aia) come ricercatore sul riciclaggio di denaro in Europa (con borsa di studio dell'Università Cattolica del Sacro Cuore);
- in Eurojust (L'Aia) come esperto nazionale, area legale di Cooperazione Giudiziaria Europea; come membro del Team Antiterrorismo e membro del Gruppo di studio sul crimine finanziario ed economico europeo.
- presso Ispra come consulente legale a contratto per l'analisi della Normativa europea sulle sostanze chimiche, biologiche, radiologiche e nucleari;

Dal 2009, ho insegnato Diritto Penale Europeo in diversi master: Master in Criminologia presso l'Università di Teramo, Master in Diritto Penale Europeo presso l'Accademia di Treviri (Germania).

Dal 2011 al 2013 sono stato consulente legale specializzato in normative comunitarie per la Commissione Parlamentare di indagine sulla Contraffazione e Pirateria(incarico non retribuito).

Dal 2011 sono stato Consulente di Ecologic (Istituto per la Sicurezza Ambientale) per l'analisi e la stesura di normative sull'ammissibilità delle immagini satellitari nei procedimenti penali (Symin) e sull'inquinamento ambientale (Efface) (incarico non retribuito).

Sono specializzato nell'analisi delle leggi e nella giurisprudenza dei diversi Paesi dell`Unione Europea, nella preparazione di iniziative legislative sia a livello comunitario che nazionale ed ho esperienza nel drafting normativo.

Sono, inoltre, assistente universitario di Procedura Penale, specializzato in Diritto Penale Comunitario. 
 
Ho contribuito alla stesura di svariate relazioni pubblicate dalla Commissione Europea e dal Parlamento Italiano e ad uso interno. Fra le più recenti:
TE-SAT (Rapporto sul terrorismo), OCTA (Rapporto sul crimine organizzato in Europa) entrambe pubblicate da Europol, Glossario legale sulle sostanze chimiche, biologiche, radiologiche e nucleari pubblicato dalla Commissione Europea, analisi sull'intercettabilità delle comunicazioni via Internet, rapporti sul crimine informatico, sulla pirateria digitale e sulla contraffazione, pubblicate dalla Camera dei Deputati.
Ho collaborato ai rapporti Ecomafia di Legambiente.

Ho rappresentato svariate volte Eurojust presso la Commissione ed il Parlamento Europeo.
Lingua inglese fluente, lingua francese buona.
Nel MoVimento 5 Stelle sono stato attivista fin dal mio rientro in Italia, a Firenze, nel 2012, occupandomi soprattutto di tematiche europee, e supportando la realizzazione sul territorio degli obiettivi locali e nazionali, sfruttando i meccanismi comunitari.
Come organizer del gruppo Politiche Europee, sia su Firenze che su Roma, ho potuto organizzare e partecipare a diversi meetups, manifestazioni sul territorio, incontri informativi e di studio sulle tematiche della connettività, della giustizia, della sanità, del lavoro, dei diritti, delle imprese italiane. Ho approfondito i 7 punti per l'Europa confrontandomi su di essi con gli attivisti ed i cittadini.
Mi sto anche concentrando sulla tutela della correttezza dell'informazione giornalistica relativa al M5S nelle reti pubbliche e sul rispetto dei diritti LGBT.


Dichiarazione di intenti:
Mi candido per poter perseguire gli interessi europei e nazionali del MoVimento 5 Stelle attraverso le Istituzioni Comunitarie, lavorando sulle problematiche e le istanze che emergeranno nel corso del tempo.

In particolar modo, l'intento è quello di approfondire e sviluppare i 7 punti già proposti e rendere possibile, attraverso il sistema normativo comunitario, la completa realizzazione degli obiettivi nazionali della Carta di Firenze e del Programma.

Uno scopo fondamentale è fare in modo che -grazie all'Europa- l'Italia rispetti gli accordi relativi al contrasto di ogni tipo e forma di discriminazione, tema di cui -insieme al contenzioso relativo alle grandi opere pubbliche- mi sto occupando in ambito forense.

Ciò sarà reso possibile portando avanti lo studio approfondito del sistema normativo comunitario, delle sue procedure e del funzionamento delle diverse Agenzie e Istituzioni, analizzando le leggi e la giurisprudenza dell`UE, e sfruttando tutto ciò a vantaggio del MoVimento e dei cittadini.

Silvia Fossi

43 anni, di Signa

Curriculum
Nata e cresciuta a Firenze. Diploma diAccompagnatrice Turistica (Turismo e Lingue Straniere) parlo fluentemente: Inglese, Olandese, Tedesco, Spagnolo. Dopo il diploma lavoro 7 anni presso due aziende di Trasporti Aerei Internazionali. Tengo contatti commerciali e logistici con clienti esteri, agenti doganali, compagnie aeree; preparo documenti di trasporto e doganali. Poi vado oltre. A 23 anni mi trasferisco in Europa (Londra, Bruxelles, Amsterdam) e brevi soste in Grecia e U.S.A. Ad Amsterdam, Olanda, lavoro presso l’Aeroporto Schiphol in un’atra azienda di Trasporti Internazionali e mi occupo ancora di Export Aereo con stesse mansioni. Seguo corsi di lingua olandese e di agenti merci. Imparo cosa significa essere uno straniero, chiedere e rinnovare un permesso di soggiorno, capire come funzionano i diritti sociali all’estero, il fisco, la sanità, le leggi, la cultura, tutto. Poi arriva il contratto con Alitalia come Hostess (di terra). Sempre in aeroporto ma stavolta passo dal settore merci a quello passeggeri. Svolgo tutte le funzioni correlate:prenotazione passeggeri, contatti coi clienti, agenzie di viaggio, tour operator, emissione biglietti aerei, accompagnamento ed assistenza passeggeri in arrivo ed in partenza. Dopo Alitalia lavoro per due aziende di Autonoleggio ancora in aeroporto. Qui mi occupo di prenotazioni/emissione di contratti noleggio auto, accoglienza e supporto passeggeri in arrivo da tutto il mondo. Seguo corsi a Londra (Heathrow airport) Poi cambio settore ed inizio ad insegnare in 3 Istituti Linguistici Olandesi la lingua italiana a clienti di varie nazionalità in procinto di trasferirsi in Italia. Rientro in Italia ed aiuto la mia famiglia nella piccola impresa a conduzione familiare. Vengo chiamata da un’agenzia Servizi per lo Spettacolo di Roma come interprete per una troupe televisiva americana a Firenze per girare un programma Tv.
Dichiarazione di intenti: 
I miei intenti sono quelli del movimento 5 stelle, del suo programma, dei suoi 7 punti, che farò rispettare in Europa. Voglio che il mio Paese si riprenda la sua sovranità nazionale; economica, monetaria, alimentare, ogni sovranità. Dobbiamo ridiscutere tutti i trattati che ci condannano a morte: Fiscal Compact, MES, Patto di Stabilità, Euro e tutto ciò che ne consegue e che ci gravita intorno; Se l’UE non accetterà, usciamo dall’euro. Ridiscutere il nostro debito pubblico ormai matematicamente impossibile da ripagare.

Giovanni Ghirga


58 anni, Civitavecchia

Curriculum

Nato a Viterbo il 13/09/1954. Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1979 con 110 e lode. Specializzato in Pediatria nel 1982. Dirigente ASL RMF, I fascia, Osp. San Paolo di Civitavecchia. U.O.C. Pediatria. Membro del Comitato degli Esperti della Società Internazionale dei Medici per l'Ambiente (ISDE). Referente ISDE per l’Italia della The Health and Environment Alliance, una importante organizzazione europea che studia come l’ambiente influisce sulla salute nell’Unione Europea. Ideatore/Referente del Progetto di Raccolta Differenziata Osp. San Paolo, ASL RMF. Autore di numerosi esposti/denunce contro l’inquinamento e per l'istituzione del Registro dei Tumori a Civitavecchia, a diverse Procure della Repubblica e alla Commissione Europea. Autore di circa 40 pubblicazioni scientifiche: Ghirga G. Policy makers should take into account the enormous burden of disease caused by toxic chemicals emitted from waste incinerator. Science Total Environment. 2011. -- Ghirga G. Cancer in children residing near nuclear power plants: an open question. The Italian Journal of Pediatrics. 2010. -- Ghirga G. I mezzi oggi a disposizione per una valutazione legale e parziale del danno da inquinamento. Gestione dei Rifiuti e Rischi per la Salute;5-2009. Presentazione di circa 25 studi a congressi nazionali e internazionali: Ghirga G. The 1st Global Congress for Consensus in Pediatrics. Paris, France, 2011. Are children safe at home or at school from outdoor air pollution? -- Ghirga G. American Society of Pediatrics / American Society for Research in Pediatrics. Annual Congress, Washington, USA,1993. Safety and efficacy of inhaled furosemide in reducing the number and/or duration of pertussis paroxysms. Conoscenza Inglese parlato/scritto. Esperienza politica limitata alle elezioni comunali di Civitavecchia, 2012 (Lista Ghirga indipendente), nessun incarico assunto. La presenza iniziale di comitati per l’ambiente ed altri soggetti, non aveva consentito al M5S di Civitavecchia di aderire.

Dichiarazione di intenti

Il mio tenace impegno in numerose aree del paese (Savona, Porto Tolle, Civitavecchia ecc.) è stato sempre rivolto ad informare la popolazione sui rischi dell'inquinamento. Inoltre, se si considera che i posti di lavoro prodotti dalle energie rinnovabili e da una corretta gestione dei rifiuti sono veramente tanti, si comprende come i proclami di sviluppo del governo attuale, che ignora completamente questi temi, in realtà ben si allontanino dall’affrontare il gravissimo problema della disoccupazione. La salute è un altro tema fondamentale. Si vive di più ma si vive meno in salute.

...Tutto comunque ruota intorno all’economia e, quando il cittadino non ha alcun ruolo decisionale, la società si trascina non verso un futuro di speranza ma verso una continua sopravvivenza. 

Nessun commento:

Posta un commento