giovedì 29 luglio 2004





 


Tiziano Terzani


ci saluta un'ultima volta, da Palazzo Vecchio.


Allora, cosa fare?


Bisogna convincere tutti che, se il problema è il terrorismo, non sconfiggeremo il terrorismo uccidendo i terroristi ma eliminando le ragioni che portano un uomo, nato come me, come lei, per vivere, per essere felice, a compiere quell'atto così innaturale, così disumano, com'è l'uccidersi uccidendo.


Riflettere, fermarsi, costringere i nostri politici che fanno quella politica di automatismi.


Ricordo di Proserpina

Ricordo di Barbabianca


Anche su Bloggerdiguerra


Dal Corriere di oggi: La razionale follia del mondo moderno era tutta concentrata lì, in quei pochi, meravigliosi, vitali chilometri quadrati di cemento fra l'East River e l'Hudson, sotto un cielo terso, sempre pronto a riflettere l' increspato splendore delle acque. Quello era il cuore di pietra del dilagante, disperante materialismo che sta cambiando l' umanità


Una guerra a cui non ero abituato, essendo vissuto per più di venticinque anni in Asia, era la guerra dei sessi, combattuta in una direzione soltanto: le donne contro gli uomini. Seduto ai piedi di un grande albero a Central Park, le stavo a guardare. Le donne: sane, dure, sicure di sé, robotiche. Prima passavano sudate, a fare il loro jogging quotidiano in tenute attillatissime, provocanti, con i capelli a coda di cavallo; più tardi passavano vestite in uniforme da ufficio - tailleur nero, scarpe nere, borsa nera con il computer - i capelli ancora umidi di doccia, sciolti. Belle e gelide, anche fisicamente arroganti e sprezzanti. Tutto quello che la mia generazione considerava «femminile» è scomparso, volutamente cancellato da questa nuova, perversa idea di eliminare le differenze, di rendere tutti uguali e fare delle donne delle brutte copie degli uomini.

Nessun commento:

Posta un commento