mercoledì 5 ottobre 2005

Il bicchiere mezzo pieno


Alzarsi di buon'ora ma non troppo, partire sotto l'acqua con la richiesta medica di analisi sangue e urine, arrivare all'ambulatorio Asl di via Canova, sentir dire - ore 8,30 - "I numeri sono finiti, tornare domani", trovare un numero di un rinunciatario (cortesia delle commesse), aver lo stimolo di far pipì al momento giusto, assistere all'estrazione di 4 provette del proprio sangue con una sola iniezione d'ago, indolore, bravura della dottoressa - ma chi sarà che ha inventato il marchingegno che permette di cambiare le provette rimanendo fermo l'ago - vedere al lavoro persone serene e sorridenti, educate nell'animo...Tutto agratis, anche la provetta dell'urina.


Sì dolce sì gradita quand'è com'or la vita?


Certo per la gratuità serve l'età...Giovani miei amici, si chiama gerontocrazia, ma a questo livello si può accettare.


Un'altro bicchierino mezzo pieno me lo ritrovo quando facendo il numero 840003003 mi vien fissato l'appuntamento per la visita specialistica ospedaliera. In pochi minuti, da una voce più spesso femminile, sempre gentile.


Insomma qui in Toscana mi sembra non vada poi tanto male.


Facciamola durare. E qui penso a voi giovani. (e alla finanziaria).
Ho buttato giù queste righe per dimenticare un po' le discussioni sul sesso degli angeli del post precedente a questo. Buona giornata, con questa (anche se oggi non c'è gran sole).

2 commenti:

  1. Mattina del giorno dopo

    Invece di andare a lavoro, in macchina al laboratorio di analisi neanche mezz'ora di viaggio, parcheggio aggratis davanti al laboratorio, perchè mai dovrei prendere l'autobus? Urine portate da casa, prelievo indolore anche per me, ho soffiato in un tubo e il dottore ha visto nel video che ho i polmoni a posto in mezz'ora già fuori, senza spendere un euro. Ricca colazione quella a spese mie e poi a lavoro,

    senza prendere permesso

    tutto questo grazie alla legge 626 (salute e sicurezza sul lavoro) manteniamoci anche questa.

    marisa

    RispondiElimina
  2. Non perdiamoci di vista e teniamoli d'occhio: stanno travasando soldi dai Comuni (ICI) nella banca vaticana al suono di questo ritornello:

    avranno in elemosina dall'Opus dei quello che per rapina sovversiva

    assicurava a loro la centoventisei.



    RispondiElimina