venerdì 21 aprile 2006

Calendario laico


 Quand'ero bambino il 21 Aprile era festa. Alle elementari si era "figli della lupa" (camicetta bianca, bandana nera incrociata, con una grande lettera M sul petto). Con Romolo e Remo, sostituti di Caino e Abele,  iniziava la storia sacra della nostra Patria. "Roma rivendica l'Impero...". E questa era la canzone che sentivo riecheggiare sotto il cielo di aprile:

Inno a Roma


¶ Roma divina, a Te sul Campidoglio
dove eterno verdeggia il sacro alloro
a Te nostra fortezza e nostro orgoglio,
ascende il coro.


Salve Dea Roma! Ti sfavilla in fronte
il Sol che nasce sulla nuova storia;
fulgida in arme, all'ultimo orizzonte
sta la Vittoria. ¶


Sole che sorgi libero e giocondo
sul colle nostro i tuoi cavalli doma;
tu non vedrai nessuna cosa al mondo
maggior di Roma.


Per tutto il cielo è un volo di bandiere
e la pace del mondo oggi è latina:
il tricolore canta sul cantiere,
su l'officina.
Madre che doni ai popoli la legge
eterna e pura come il Sol che nasce,
benedici l'aratro antico e il gregge
folto che pasce!


Sole che sorgi libero e giocondo
sul colle nostro i tuoi cavalli doma;
tu non vedrai nessuna cosa al mondo
maggior di Roma.


Benedici il riposo e la fatica
che si rinnova per virtù d'amore,
la giovinezza florida e l'antica
età che muore.
Madre di uomini e di lanosi armenti,
d'opere schiette e di penose scuole,
tornano alle tue case i reggimenti
e sorge il sole.


Sole che sorgi libero e giocondo
sul colle nostro i tuoi cavalli doma;
tu non vedrai nessuna cosa al mondo
maggior di Roma.




21 Aprile 753 Roma antica: -  Natale di Roma

I gemelli Romolo e Remo figli di Marte e di Rea Silvia secondo la leggenda della fondazione dell’Urbe furono abbandonati al Tevere in una cesta di vimini ed adottati dalla lupa. La tradizione romana fissò al 21 Aprile del 753 prima dell’era volgare la data in cui Romolo e Remo tracciarono il solco delle mura di Roma.
Roma sarà il primo stato non tribale al mondo ovvero basato sulla legge, non su relazioni di parentela.
Inoltre sia al tempo dei Re di Roma, sia con la Repubblica e con l’Impero il culto formale dei molti dei, fu distantisssimo dal concetto stesso di “fede” tipico dei monoteismi e dei totalitarismi millenaristici moderni. Il politeismo romano non fu mai in esclusione antagonistica con alcunché, e neppure col libero pensiero. La antica religione romana flessibile e non dogmatica fu invece un importantissimo strumento di integrazione, in quanto fu sempre aperta al riconoscimento dell’eguale dignità di diversi dei di altre genti, contribuendo così alla integrazione dei popoli stessi (tramite l’ammissione all’alleanza prima ed alla cittadinanza poi).
Roma “mater gentium” fu anche la madre del dirittoIl Diritto Romano è alla base delle legislazioni dell’occidente (sia per la common law anglosassone, sia per i codici di paesi latini germanici e slavi). .

21 Aprile 1109 Sancta Romana Ecclesia, ma anche luterani anglicani ed altri protestanti commemorano oggi la morte di Sant’Anselmo d’Aosta e di Canterbury (nato ad Aosta 1033, m. a Canterbury) confessore e dottore della chiesa, filosofo e teologo, arcivescovo di Canterbury dal 1093 che cercò di dare giustificazione razionale alla religione sostenendo nel “Monologion” (1076) che alla ragione spetta di tradurre in evidenze razionali le certezze della fede. Nel Proslogion (1077-8) formulò la cosiddetta prova ontologica dell’esistenza di dio. ... Ontologia è termine filosofico che dal XVII secolo indica quella che Aristotele aveva chiamato “la filosofia prima” definendola come scienza dell’essere in quanto essere indipendentemente dai modi di manifestarsi. E’ una parte della metafisica distinta e contrapposta alla gnoseologia o scienza del conoscere. Anselmo d´Aosta fu omosessuale, ebbe relazioni amorose prima con Lanfranco, poi con una serie di suoi allievi, a uno dei quali, Gilberto, dedica un intero epistolario dove leggiamo: «Amato amante, dovunque tu vada il mio amore ti segue, dovunque io resti il mio desiderio ti abbraccia. Come dunque potrei dimenticarti? Chi è impresso nel mio cuore come un sigillo sulla cera, come potrà essere rimosso dalla mia memoria? Senza che tu dica una parola, sai che io ti amo. E nulla potrebbe placare la mia anima finché tu non torni, mia altra metà separata».


21 Aprile 1649 L’Assemblea del Maryland passa The Toleration Act che autorizza il culto di ogni religione. La popolazione del Maryland (che fu colonizzato da Lord Baltimore, cattolico) era ed è in maggioranza cattolica. Approfittando dell’autonomia della colonia, la legge fu fatta per proteggere i cattolici dalle persecuzioni protestanti che erano in aumento da quando il potere di Oliver Cromwell in Inghilterra era cresciuto Secondo fonti cattoliche sembra che il totale dei cattolici messi a morte in Inghilterra dagli anglicani in tutti i tempi sia stato di ben 70.000 persone.


21 Aprile 1930 nasce Silvana Mangano attrice.


21 Aprile 1967 Svetlana Alliluyeva (figlia di Giuseppe Stalin, tiranno anche in famiglia) diserta dall’Unione Sovietica, sceglie la libertà e rimane a New York.


Il calendario l'ho trovato qui  

Nessun commento:

Posta un commento