mercoledì 10 maggio 2006


Fattore K


10 maggio 2006


E così un K(omunista), sia pure post-, occupa il colle che fu dei papi e di Quirino. Le ossa di Aldo Moro si sono agitate come bastoncini da tamburo, irridendo al fattore K(issenger) sprofondato giù nella terza zona del cerchio IX dell'Inferno insieme a Branca Doria che "lasciò il diavolo in sua vece nel corpo suo".


Il fattore B(erlusc) se ne va in giro nei dintorni di Rebibbia gridando torvo al fattore P(rev), ai fattori F(in), C(asin), S(chif): rendetemi le mie Legioni, quelle della maggioranza degli itagliani che mi hanno votato. Comunisti anche voi, tutti comunis..


Nota d'archivio
In passato Alberto Ronchey coniò, nel 1979, la dizione "fattore K" per dire il fattore Komunismo. Il fattore K spiegava l'anomalia italiana degli anni 50-90, e cioè l'anomalia del sistema bloccato, senza alternanza, salvato al centro della diga Dc. Il fattore K di Ronchey si dissolve con la caduta del muro di Berlino del 1989; ma noi siamo lestamente tornati ad essere anomali (e fuori regola) perché lo abbiamo sostituito con il "fattore B". Come autorevolmente scrive l'Economist del 1° febbraio, la democrazia "non è stata normale, in Italia, da parecchio tempo, e ultimamente si sta attorcigliando in una ancora maggiore anormalità". (Sartori, qui)



Fattore N

10 maggio 1994


Nelson Mandela diventa il primo Presidente nero del Sudafrica.

Nessun commento:

Posta un commento