martedì 30 gennaio 2007



clicca sulla foto per ingrandire (Simone col cilindro sul groppone)


Santo subito

Allora.

Domenica 21 u.s.

Non c’era neve sui monti della luna. L’erba dei prati intorno all’Hotel majestic di Sansicario si piegava soffice e irridente sotto i piedi miei e di Simone, il Ricci in pulman ci aveva tranquillizzato: tutti gli impianti sono aperti, senza dire delle piste. Martedì notte verrà la nevicata, sussurravano le voci dei ragazzi dell’animazione.

Lunedì 22 gennaio ’07

Alpini e carabinieri reduci dall’Iraq o scampati all’Afganisitan lavorano dall’alba al tramonto con cingolati e spruzzatori a preparare il pistone della libera e dello slalom gigante. La Federazione Sport Invernali ha dato il via libera all’impresa impossibile: neve preventiva al posto della guerra preventiva: cannoni ad acqua, due elicotteri disarmati, lancia vernice azzurra al posto dei lancia fosforo.

Ma non c’era neve su tutte le alpi. La notte nel sogno l’ombra di Banco sussurra ai dormienti indicando il cielo plumbeo: ricordati del protocollo di Kyoto..

Sansicario senza pista, Salice D’Ulzio senza raccordo, giro pesca dal Sestriere, sassi e fango sulle piste del rientro, il mannelli in piena crisi,…Cesana nera e fredda in fondo valle, ovovia seggiovia e poi ancora seggiovia, fredda e lenta, lenta e fredda, e Lucia che sogna Napoli e Luisa Pescasseroli…A Giuseppe prende il freddo anche alle mani..là sui monti della luna …Roberto vuol tornare a casa, là sui monti della luna..

Martedì 23

Lento e fino il nevischio ci accompagna nelle piste, senza toglier visibilità, poi continua e s’infittisce..adesso nevica sull’arco alpino, tanta neve nel Trentino, al Sestriere un po’ di meno ma i cannoni senza freno fanno neve in abbondanza, negli alberghi si fa danza, là sui monti della luna..

Mercoledì 24

C’è ormai neve sui prati di Sansicario, sui boschi di Oulx, sulle discese del sestriere, sulle pendici di clavière, sul colletto verde di Montgenevre, molle è il ghiaccio delle piste, gran giornate ormai son nostre: giovedì venerdi sabato sole freddo e neve vera. La soddisfazione nostra, l’emozione degli organizzatori locali del circo bianco, sole e neve naturale sulle pista dei mondiali, là sui monti della luna.

 San Sicario santo subito.

5 Foto

Nessun commento:

Posta un commento