lunedì 4 agosto 2008

La via Romea di Dante





clicca per ingrandire


Cippo posto dal Comune di Bagno di Romagna sul passo Serra:


VAL DI BAGNO TREK

"
Qui, tra Romagna e Toscana

l'antica via dei Romei,

che fin dal medioevo univa

il Nord Europa a Roma,

varca ancora l'Alpe

di Serra.

COMUNE DI BAGNO DI ROMAGNA 1998"


Domenica 27 luglio 2008, sulla vetta del passo Serra, dopo due ore di tracking dal passo dei Mandrioli, in compagnia di Pinuccia, Irma, Franco, Italo e Mario.

Vedi qui le foto.



Promemoria per i casenti-nati.

Se la via Romea ottenesse l'1% dei finanziamenti europei della Francigena si potrebbe fare il recupero al meglio del tratto dantesco Ravenna-Forli-Bagno di Romagna-passo Serra-Vallesanta(Casentino)-Bibbiena-Subbiano-Arezzo.

Diamoci una mossa. Non è giusto doversi far la strada in questo modo.


Giovanni Caselli, se mi leggi, dì la tua (nei commenti). Grazie.


Grazie del tempismo!   leggere il commento.

1 commento:

  1. Caro Urbano,

    il progetto Via Romea di Stade è avviato con il pieno appoggio della Regione Toscana del Comune di Poppi e di un consorzio di comuni e "lander" tedeschi a seguito di attività svolte dal Circolo Peter Levy e dall'Università di Firenze. La Regione sta programmando un simposio internazionale in proposito da tenersi a Ravenna in inverno dove interverranno comuni tedeschi, austriaci, altoadesini, veneti, romagnoli, toscani e laziali.

    Poppi sta esaminando l'offerta di gemellaggio pervenuta da parte del comune tedesco di Ochsenfurt sul Meno (coordinatore dei comuni tedeschi situati sulla Via Romea in Gramania) e il Sindaco Agostini si recherà in questa città della Baviera sempre in inverno.

    Chi volesse partecipare al progetto non ha che da contattarmi.

    Questo e il progetto quello relativo al recupero di tutte le strade antiche del Casentino promossi dal Circolo Peter Levy, sono in pieno svolgimento e da settembre avremo un ufficio a Poppi (grazie al Comune di Poppi che lo ha offerto) dove potranno far capo tutti i volontari che vorranno partecipare ai lavori.

    Invito chiunque sia interessato a scrivermi.

    Carissimi saluti

    RispondiElimina