mercoledì 7 novembre 2012

La solita vigliaccata israeliana

La solita vigliaccheria europea
La grandezza della resistenza non violenta (intifada della videocamera)



COMUNICATO STAMPA

L'esercito israeliano demolisce nei villaggi palestinesi di Ad Deirat e Jawwaya

Demolite due case, una stalla e una cisterna per l'acqua

7 novembre 2012

At-Tuwani – La mattina del 6 novembre l'esercito israeliano ha demolito una casa e una stalla nel villaggio palestinese di Ad Deirat; in seguito ha demolito una casa e una cisterna per l'acqua nel villaggio palestinese di Jawwaya, nelle colline a sud di Hebron, Cisgiordania.

Intorno alle 6.45 tre auto del DCO (Ufficio di Coordinamento Distrettuale), due macchinari da demolizione e un bulldozer hanno fatto irruzione nel villaggio di Ad Deirat, scortati da quattro jeep della Border Police e una camionetta dell'esercito. Prima è stata demolita una casa a due piani ancora in costruzione appartenente a Mohammad Musa Mohammad Abu Aram e successivamente i macchinari si sono spostati per demolire una stalla di metallo per le pecore.

Alle 9 i veicoli si sono diretti al villaggio di Jawwaya dove hanno demolito una casa e distrutto una cisterna, utilizzata per la raccolta dell'acqua piovana, entrambe appartenenti a Mahmud Ahmed Nasser Nawaja. Nell'area delle colline a sud di Hebron l'approvvigionamento idrico è particolarmente critico. Secondo il proprietario, nel 2011 il DCO ha consegnato solo ordini di fermo dei lavori alle due strutture.

I due villaggi palestinesi si trovano in Area C, sotto controllo civile e militare israeliano. Secondo l'agenzia delle Nazioni Unite OCHA oPt (Ufficio per il Coordinamento delle Questioni Umanitarie nei Territori palestinesi occupati) nel 70 % di quest'area la costruzione è proibita per i palestinesi, mentre nel restante 30% una serie di restrizioni eliminano la possibilità di ottenere un permesso di costruzione.

Le politiche messe in atto dalle autorità israeliane in Area C restringono le possibilità di accesso ai bisogni primari per i residenti palestinesi e impediscono lo sviluppo delle comunità locali. Una ricerca dell'agenzia Onu OCHA oPt mostra come in alcune comunità le famiglie sono costrette a trasferirsi a causa delle politiche israeliane applicate in Area C.

Operazione Colomba mantiene una presenza costante nel villaggio di At-Tuwani e nell'area delle colline a sud di Hebron dal 2004.

Foto dell'incidente: http://snipurl.com/25izn5r
Video dell'incidente: presto disponibile

Per informazioni:
Operazione Colomba, +972 54 99 25 773

[Note: secondo la IV Convenzione di Ginevra, la II Convenzione dell'Aja, la Corte Internazionale di Giustizia e numerose risoluzioni ONU, tutti gli insediamenti israeliani nei Territori Palestinesi Occupati sono illegali. Gli avamposti sono considerati illegali anche secondo la legge israeliana.]



--

Operation Dove - Nonviolent Peace Corps
Palestine/Israel
Ass. Comunità Papa Giovanni XXIII

Email: tuwani@operationdove.org
Web: www.operationdove.org
Mobile: +972 54 9925773
Operation Dove - Nonviolent Peace Corps
Palestine/Israel
Ass. Comunità Papa Giovanni XXIII

Email: tuwani@operationdove.org
Web: www.operationdove.org
Mobile: +972 54 9925773

Nessun commento:

Posta un commento