martedì 16 agosto 2005



Intermezzo Fiorentino


Se capiti a Firenze sali sull'autobus n. 12 o 13 e fermati all'altezza di via S.Leonardo: prima di arrivare al Piazzale Michelangelo se sei sul 12, dopo il Piazzale se sei sul 13. Infila via S.Leonardo che è contromano per le macchine, fatti una passeggiata a piedi, in leggera discesa quasi piana, guardati i muri della strada dipinti da Rosai, trova la giornata di sole, nubi estive e zefiri sereni che abbiamo trovato io e Paola il giorno di ferragosto 2005, pàgati il biglietto d'entrata (10, 7, 5 euro a seconda), prendi se vuoi il nuovo mezzo ascensoriale e goditi lo spettacolo del Forte Belvedere riempito delle opere create da Jean-Michel Folon in 30-40 anni di vita, aggiungici lo spettacolo dal Forte Belvedere con la vista di Firenze, Fiesole, S.Miniato al Monte, e tutto il giro di colline festanti di case e d'oliveti, e poi dimmi se la vita può essere ridotta ai soli réportages dei "canali di scolo televisivi" (Beppe Grillo). Dopodiché prendi - a piedi - la via di Costa S.Giorgio, guarda un pezzo di Firenze antica, dai un'occhiata alle finestre della casa da cui si affacciava Galileo, sulla sinistra scendendo, poco prima della vecchia chiesa officiata dall'ortodossia rumena, ed ecco il Ponte Vecchio stracarico di giovani; lo altrepassi, ti prendi un gelato alla gelateria immediatamente di fronte, quattro metri a destra, due euro per tre gusti, fai pochi passi, ti siedi sugli scalini della chiesa di S.Stefano, in piazza S.Stefano e poi riparti. Qualche foto nell'album del blog. Buona notte.

PS. 1 - Gli autobus 12 e 13 sono due circolari: puoi fare un giro per Firenze senza spendere i 20 euro richiesti dal citysighting.

       2 - Il Piazzale Michelangelo è un deposito di autobus, sicuramente panoramico, soprattutto se sei di statura superiore alla media. Il Forte Belvedere, rimesso a nuovo come nessuno l'aveva mai visto, è un incontro di persone, un'oasi di pace (dimentica il suo passato), un incanto dell'anima. Non c'è confronto. Dillo agli amici che vengono a veder Firenze.

2 commenti:

  1. Dovrò venirci molto presto!

    RispondiElimina
  2. Settembre ti mette a disposizione 30 giorni utili: non te ne pentirai.

    RispondiElimina