giovedì 6 maggio 2010

In nome di Mandela e Barghouti

- Ho firmato la petizione contro l’ingresso di Israele all’OCSE: http://bit.ly/be4ksi


Mancano ormai pochi giorni all’11 maggio, data in cui si prevede la decisione dell’OCSE sull’adesione di Israele come stato membro. A meno che non ci sia una forte mobilitazione per fargli cambiare idea.
Per bloccare l’ingresso di un nuovo stato membro è sufficiente un solo voto contrario.
Austria
Belgio
Danimarca
Francia
Gran Bretagna
Grecia
Irlanda
Islanda
Italia
Lussemburgo
Norvegia
Paesi Bassi
Portogallo
Svezia
Svizzera
Turchia
Nota:
OCSE
Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico
La creazione dell'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, da cui l'acronimo OCSE (o Organisation for Economic Co-operation and Development - OECD in sede internazionale), nasce dall'esigenza di dar vita a forme di cooperazione e coordinamento in campo economico tra le nazioni europee nel periodo immediatamente successivo alla seconda guerra mondiale. Tra gli obiettivi vi è soprattutto quello di usufruire al meglio degli aiuti statunitensi dell'European Recovery Program, meglio conosciuto come Piano Marshall. Nell'aprile del 1948 si giunge così alla firma di una prima convenzione per la cooperazione economica, entrata in vigore il 28 luglio 1948 e ratificata da 16 stati europei:
Austria
Belgio
Danimarca
Francia
Gran Bretagna
Grecia
Irlanda
Islanda
Italia
Lussemburgo
Norvegia
Paesi Bassi
Portogallo
Svezia
Svizzera
Turchia
Mentre la Repubblica Federale Tedesca ne divenne membro solo dopo la fine del periodo di occupazione dei paesi alleati, e la Spagna vi aderì nel 1959. La sede dell'organizzazione, inizialmente denominata Organizzazione Europea per la cooperazione economica (OECE) fu fissata a Parigi. La cooperazione economica tra gli aderenti fu essenzialmente sviluppata attraverso una liberalizzazione dei rispettivi scambi, attuata puntando alla liberalizzazione degli scambi industriali e dei movimenti di capitali. Nel 1950 in particolare i paesi membri dell'OECE diedero vita all'Unione Europea dei pagamenti (UEP) che introduceva un sistema di pagamenti multilaterali, permettendo una compensazione dei crediti in una moneta europea di uno stato membro verso l'altro. Questo sistema si trasformò nel 1959 in un regime di piena convertibilità delle monete, con mutamento dell'UEP nell'accordo monetario europeo.

Per saperne di più visita Wikipedia.org...


x
Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa
L'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE - Organization for Security and Co-operation in Europe nella terminologia inglese) è un organizzazione internazionale per la promozione della pace, del dialogo politico, della giustizia e della cooperazione in Europa che conta, attualmente, 56 paesi membri ed è, pertanto, la più vasta organizzazione regionale per la sicurezza.

Nessun commento:

Posta un commento