Quando vai a chiedere il rimborso di un biglietto ferroviario comprato online per un amico che doveva andare a Bologna, poi ti dicono che la sua destinazione, a causa di una emergenza, è Roma, vai allo sportello della biglietteria non trovando la coda, recuperi i 20 euro del biglietto in contanti e con una sola firma. Quando una pratica va a buon fine in maniera così liscia ti senti commuovere. Così quando fai il numero verde della Telecom, chiedi una modifica, poche parole e, seduta stante, risparmi diversi euro sulla bolletta. In una mattinata dello stesso giorno. Cose che non t'aspetti, di minima rilevanza, eppure ti tirano su. Ma forse è la soddisfazione di avere comprato il biglietto Firenze Roma per Haitham Khatib, di Bilein, zona Ramallah e di averlo accompagnato fino alla carrozza 5 del Frecciargento treno 9401 delle 7,38? O forse è stato un gesto di apprezzamento di Allah grande e misericordioso? Insciallah!
O semplicemente: C'è più gioia a dare che a ricevere (Atti degli apostoli XX, 35)
Nessun commento:
Posta un commento