martedì 6 gennaio 2004

  Oggi è la ...


 


Oggi è la Befana.


Buon giorno a tutti. Ricordi d'infanzia, la calza, i doni , la befana fascista...


Vecchio scarpone quanto tempo è passato (ieri zoccoli di legno, oggi scarpe da sci).


Ricordi, Ila, quando ti raccontavo che un giorno l'uomo sarebbe andato sulla luna? Me lo ripeti tutte le volte che mi inviti a mangiare i ravioli.


Sto guardando le cartoline che Spirit invia da Marte. Viva l'Astronomia, Viva l'America, questa america, insieme a questa, e a questa, e ancora, e quella che ho visto, non la potenza esuberante e incontenibile evocata ieri da Vittorio Zucconi: ieri in Iraq, oggi su Marte...Tutto fa brodo.


Luttazzi mi scrive che è online il nuovo numero delle newsletter. Guardatelo un minuto anche voi.


Riporto un flash da LUTTAZZI INTERVISTE:


L'umorismo è l'arma più potente contro demagoghi e tiranni?
"Ovvio.Quanto sarebbe durato Hitler se Woody Allen avesse fatto monologhi su di lui? Adesso che ci penso: quanto sarebbe durato Woody Allen?"


Perché ce l'hai con la religione?
"Le religioni sono pericolose. Non puoi correggere un'istituzione quando è una religione. Guardate come i mussulmani lapidano le loro donne. Non potrebbero farla franca se non fosse per motivi religiosi. L'odio viene da qualche meandro profondo, ma le religioni gli danno una cornice nobile. Ecco perché sono pericolose. Sono assurde. Gli ebrei non mangiano carne di maiale. Una legge rituale vecchia di 5000 anni, quando non era stata ancora inventata la salsa Wrochester. Quanto al cattolicesimo, il messaggio è: la sofferenza eterna attende tutti coloro che mettono in discussione l'amore infinito di Dio. Credi o muori. Grazie Signore per tutta questa scelta."



3 commenti:

  1. Concordo con l'immagine troppo umana della religione, anche se dentro di me credo (ma solo nello Spirito, anche se è complicato spiegare cos'è per me). Concordo con l'affermazione di Luttazzi sul discorso di Ciampi: un po' di frasi più coraggiose darebbero coraggio anche a tutti noi. Il resto lo leggerò con più calma. Buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Un immagine del sentimento religioso allo stesso tempo umana e che tocca lo Spirito la puoi trovare in Einstein. Vedi nella colonna di sinistra, sotto "L'informazione di cui abbiamo bisogno" : Einstein, come vedo il mondo.

    RispondiElimina
  3. Grazie! E' uno dei testi più belli che abbia mai letto, uno di quei testi che ti aiutano a vivere. L'ho inviato a tante persone; se avrò un'altra supplenza lo porterò in classe. Vi ho trovato anche alcune affermazioni sulla libertà, che spiegano benissimo proprio ciò che avevo in mente e di cui avevo iniziato a parlare nel blog. Buona notte. Eunoè

    RispondiElimina