domenica 4 gennaio 2004

  Un...






 


Un mondo a terra.















 


 


 


xilografia del 1400


Incendio al Baglioni
L’Hotel Baglioni, qui a Firenze, si trova vicino alla stazione di S.Maria Novella, in Piazza dell’Unità. Ci si passa per andare verso il Mercato Centrale di S.Lorenzo, le Cappelle Medicee di Michelangelo, la Biblioteca Laurenziana, la Basilica di S.Lorenzo (dio mio quanta bellezza). Tempo fa ci fu un cameriere che appiccava degli incendi all’interno; era sempre il primo a scoprirli e a dare l’allarme; pensava così di far carriera ed avere una promozione; finì a Sollicciano.
Quando penso che il pianeta Terra, il più bell’albergo del sistema solare, a 5 stelle, è gestito e governato da camerieri con nome e cognome che appiccano incendi dappertutto per essere i primi a denunciarli, con l’intento, da bravi farabutti, di far quattrini con il mal di tutti.
Il bello quando si scopre che il Direttore dell’Albergo e, più in alto, la “Ragione Sociale” pagano il cameriere che dà lavoro e guadagno alle squadre antincendi, agli addetti alla sorveglianza, ai costruttori di antifurto e cassette di sicurezza, alle organizzazioni di preghiera e di opere caritatevoli, agli psichiatri, ai mezzi di comunicazione di massa e quant’altri.Nessuno di loro a Sollicciano.


Appendice alla xilografia:


IL MANIFESTO - ''Un mondo di paura'' di Roberto Duiz.


IL MESSAGGERO - ''Inferno nel paradiso delle vacanze''.


LA REPUBBLICA - ''Chi ha liberato i venti di Eolo''
di Eugenio Scalfari.


ANSA) - BAGHDAD, 3 GEN - Un ordigno e' esploso ieri al passaggio di una pattuglia militare americana a sud di Baghdad, uccidendo due soldati e ferendone tre.
(ANSA) - TIKRIT (IRAQ), 3 GEN - Quattro iracheni, tra cui una donna e un bambino, sono stati uccisi oggi da colpi sparati da militari americani.



Nessun commento:

Posta un commento