mercoledì 10 novembre 2004

Io diffido di Casarini


Sono un gran fautore del compromesso. So che questa parola gode di una pessima reputazione nei circoli idealistici d'Europa, in particoalre fra i giovani. Il compromesso è considerato come una mancanza di integrità, di dirittura morale, di consistenza, di onestà. Il compromesso puzza, è disonesto.
Non nel mio vocabolario.Nel mio mondo la parola compromesso è sinonimo di vita. E dove c'è vita ci sono compromessi. Il contrario di compromesso non è integrità e nemmeno idealismo e nemmeno determinazione o devozione. Il contrario di compromesso è fanatismo, morte.
Sempre qui, a pg.17


 

4 commenti:

  1. Aggiungo che il compromesso è difficile da portare avanti, non è nobile, perdi sempre qualcosa, ma è l'unica strada per una convivenza costruttiva e rispettosa degli altri.

    marisa

    RispondiElimina
  2. Che fai, la sindacalista per caso?

    RispondiElimina
  3. perchè si vede?

    grazie per la ventata di ottimismo spero nel crollo veloce.........

    ciao e buona giornata

    marisa

    RispondiElimina
  4. .... forse dipende da cosa si parla. Se si parla di andare al mare o in montagna si può trovare un compromesso felice andando in collina o. per dire, in Versilia .....

    Ma la guerra ? Si possono trovare compromessi fra chi la vuole fare e chi non la vuole fare ?

    E' chiaro che la soluzione non può essere neanche fare la guerra a chi vuole fare la guerra ....... come Casarini. Pensiamoci.



    Complimenti per il blog

    RispondiElimina