mercoledì 14 dicembre 2005

Marx e Darwin


Darwin risponde a una lettera con cui Marx accompagnava l’invio di bozze di stampa del secondo volume del Capitale  e offriva di dedicare il volume stesso al Darwin:
“Vi ringrazio per la gentile lettera e per quanto vi è accluso. La pubblicazione delle vostre osservazioni sui miei scritti, qualsiasi forma abbiano, non necessita di alcun consenso da parte mia... Preferirei che la parte o il volume non fossero dedicati a me (benché vi sia grato per l’onore che intendete farmi), perché ciò suggerirebbe in certo modo la mia approvazione di tutta l’opera, che non conosco bene. Benché io sia un fervido sostenitore della libertà di opinioni in ogni argomento, mi sembra (a ragione o a torto) che attacchi diretti contro il cristianesimo e il teismo abbiano assai scarso effetto sul pubblico; e che la libertà di pensiero possa meglio promuoversi con quella illuminazione graduale dell’intelletto umano che consegue al progresso delle scienze. Perciò ho sempre evitato di scrivere sulla religione, e mi sono limitato alla scienza. È possibile che io sia stato troppo influenzato dal pensiero del dispiacere che una mia adesione ad attacchi diretti contro la religione potrebbe procurare ad alcuni membri della mia famiglia. Sono dolente di dover respingere la vostra richiesta, ma sono vecchio, ho poche forze e la lettura delle bozze (come so per recente esperienza) m’è assai faticosa.
Charles Darwin, L’Origine delle specie, Torino 1967, pg. 32 dell’Introduzione di Giuseppe Montalenti.


Ai neocon non è bastato.


E neppure ai vati-con. (opuscon, peracon, ratzingercon, moratticon...).

Nessun commento:

Posta un commento