lunedì 20 novembre 2006

 


 


Will H. Hays                                      Martin  Scorsese


departed


Sabato 18, pranzo con Giovanna e Michele, compleanno Michele. Dopo la siesta: Paola che cinema? Guardiamo su Repubblica. Due film con l'*: assolutamente da non perdere. Il vento accarezza l'erba (loach) Departed (Scorsese). Piove, il primo è fuori mano. Andiamo verso Ugnano, Warner Bros, posteggio assicurato, 5 minuti di macchina. Prendo i tappi per le orecchie. Arriviamo nel giusto ritardo di 20 minuti, tanti sono quelli dedicati alla pubblicità indiretta delle protesi per audiolesi.

Paola comincia a star male fin dall'inizio. Capito l'antifona: linguaggio duro (testa di cazzo, fotti la mamma, ti spacco i coglioni o simili) e poi lei la divina...


Spari frontali a pochi cm, chiazze rosse da maxischermo, decibel da maxitimpano, linguaggio duro (figa cazzo pompino sega paraculo parapalle paracazzo paratutto ma non ti pari gli altoparlanti messi sopra sotto avanti dietro alla saletta multisala che vuole coinvolgerti intronarti esilararti eccitarti). Va beh tutto a 3,50 euro biglietto anziani, se ti scappa detto adulti lo shop assistant ti guarda interdetto. Paola, accanto a me, soffre in silenzio anche per l'assenza di tappi, spesso la vedo a occhi chiusi con la testa un po'voltata. La moglie seguirà il marito dovunque va. L'ha fatto per me. Lei sa che mi piacciono i film di azione, mi divertono ancora, almeno per un po', i vecchi cappelloni americani. ma il prossimo  sarà Il vento che accarezza l'erba.

Vuoi mettere i film in Black&white della nostra giovinezza. Evviva il codice Hays. Non sai cos'è? E' la censura preventiva fatta in nome del vecchio moralismo stantio e del buon gusto che non tramonta mai. Oggi l'America funziona con il Codice mangia e ingrassa, quel che passa ingrassa e con il codice US Army (sovvenzioni, premi e bypass per chi fa propaganda, meglio indiretta, ai marins, berretti verdi, patrol guard, american flag an so on).

Il film di Scorsese non fa questo, anzi si picca di prendere in giro la polizia del Massachusset. A maggior ragione deve quindi acquistare l'enciclopedia della pornolalia e prosciugare le riserve di sangue del Servizio Sanitario nazionale americano. Figlioli, inutile che mi scriviate quanto è bravo Di Caprio, quanto è forte Nicholson...quanto è brava e bella l'improbabile psichiatra che si dà anima e corpo ai suoi clienti esenticket. Ridateci Cary Grant, Olivia De Havilland, Catherine Hepburn e James Stewart, Richard Whitmark ...

Per le scene di sangue oggi la pistola fa ridere. Per sapere come va effettivamente il mondo guardiamoci con più attenzione il cinema realtà messo in atto (anche se non in onda) dai grandi produttori registi che sono- imbattutti in questo momnento - Bush e Olmert.



Sangue vero, a fiumi. E non voltiamo la testa dall'altra parte.

Caro Scorza ritrova l'età dell'innocenza. E non me ne volere. Sono vecchio come te e forse anch'io un po' suonato - come te. Un saluto sincero.

Nota a margine (Paola)

E i giovani? Ma quanto sono violenti, oggi! Ma guarda un po’…



Ma tu mio giovane lettore non darai retta a me.

Questa la Locandina.

 The Departed - Il bene e il male 

Il miglior film dell’era recente di Scorsese

Consigliato: Assolutamente Sì* dalla media dei giudizi del pubblico, critica e dizionari.


Regia di Martin Scorsese, con Leonardo DiCaprio, Matt Damon, Jack Nicholson, Mark Wahlberg, Martin Sheen. Genere Hard boiled - USA, 2006. Durata 149 minuti circa.


Billy Costigan (Leonardo DiCaprio) entra in polizia per scrollarsi di dosso una scomoda famiglia di farabutti. Il piccolo Colin Sullivan (Matt Damon) viene introdotto nella malavita dal potente boss della mafia irlandese Frank Costello (Jack Nicholson), che diventa il suo padre putativo e lo fa entrare in polizia per proprio tornaconto. Le vite di Billy e Colin si intrecciano quando il primo viene scelto per infiltrarsi nella banda di Costello e il secondo viene incaricato dal "papà" di scovare la talpa tra i suoi fidi collaboratori.

2 commenti:

  1. Non posso non intervenire sull'argomento cinema. Mi immagino le reazioni di Paola. Alle scene di violenza di sesso anche estremo, di turpiloquio io e Luciano che da tutta la vita seguiamo il cinema ci siamo gradualmente cogli anni abituati. Anche i film di Cina, Corea, Vietnam sono nutriti quasi sempre degli stessi ingredienti, I giovani? Non so rispondere, ma forse certi film non li vedono perché non capirebbero l'intreccio. Altri film vengono proiettati per i loro gusti, come vedo dai film in programmazione Ornella

    RispondiElimina
  2. Commenti per la recensione di Barbabianca



    [21/11/2006] Giovinastra '86: ???!!!

    Ma si guardi Bambi!Con tutto il rispetto per i grandissimi James Stewart(lo"Steward"è un assistente di volo)e K.Hepburn(non "Hebburn"). E soprattutto si ricordi che la violenza non è figlia della modernità ma è propria di ogni tempo e generazione...



    [20/11/2006] MaryDee: mica a tutti è piaciuto :-)

    Mica a tutti è piaciuto, dimostrando che le fasce d'età non sono categorie sociali. Tanti confondono il film con l'attore, come a dire che un banchetto schifoso diventa buono perché c'è il Brunello. Ho scritto anche altro. Mi leggi e ne parliamo?





    http://www.mymovies.it/dizionario/lettore.asp?id=69035

    RispondiElimina