domenica 21 dicembre 2008

I macchiaioli e la fotografia


Firenze

MNAF - Museo Nazionale Alinari della Fotografia

Piazza Santa Maria Novella 14a r

Dal 4 dicembre al 15 febbraio

Orario: 10:00 - 19:00; chiuso mercoledì

Prezzi speciali: biglietto intero € 6,00; ridotto € 5,00;

Scuole € 4,00; gratis bambini fino a 5 anni


Visto oggi.


Gemmea l'aria e il sole così chiaro

che tu ricerchi  i tuoi occhiali da sole.


Con il biglietto vedi anche il Museo Alinari. Con un bel video che ti fa la storia della fotografia dal 1839 a...domani... fino alla mia Canon A 720 IS.  Abbiamo, noi uomini un così bel cervello, una così grande capacità di captare la luce.  Ma perché dobbiamo dipendere da persone che non sanno uscire dalle loro camere oscure? Come Bush, Berlusconi, Ratzinger...Misterium historiae humanae. Vogliono fare una centrale atomica nell'Isola di Pianosa (Beppe Grillo), vogliono surgelare il corpo di Eluana Englaro in attesa del trapianto integrale del cervello umano. Mandano soldati in Afghanistan per finanziare le porcherie dei Servizi Segreti con il monopolio del mercato mondiale del Super Papavero Afghano.  Sanno quello che sa e pensa Dio in ogni momento. 

Coraggio, Montolivo ha infilato la rete della Sampdoria, la Roma ha perso a Catania e siamo terzi in graduatoria.

Nelle foto dei macchiaioli ho rivisto i buoi e i pagliai della mia infanzia, la Firenze di prima del Poggi, Porta S.Gallo prima di Piazza Cavour. Non rimpiango nulla, per amor di dio. Anzi. La fotografia del passato mi fa amare il presente e tutte quelle persone che hanno lavorato in bene per farmelo così com'è (in bene).  Mi sono comprato "Immagini del Casentino, Lo spirito di una valle" ed. Alinari (€ 36).

Il sito riguardante la mostra.


PS Finito il ciclo dei Macchiaioli, mi rifarò col ciclo di Galileo che si apre ora e durerà per tutto il 2009. Questi possono essere i  miei Auguri di buon anno.


Comincio a prepararmi qui. Un gran bel sito.


Foto della visita

Nessun commento:

Posta un commento