sabato 2 agosto 2003

Ratzinger-Wojitila, l’orologio del Marocco e il meridiano di Greenwitch.


 


Quel primo giorno di viaggio Spagna-Marocco – vedi sotto…- al passaggio doganale di Ceuta, l’orologio che un metro prima segnava le 12 è passato, come per un incantesimo, alle 10. Da quel momento anche il mio stomaco, che, certo, non è quello del mio amico Franco, è andato indietro. Dopo un’ora erano le 11; poi sono venute le 12 e poi le 13. Anche al primo ristorante erano le 13: tutto pronto e predisposto. Ho pranzato con l’appetito delle 13. Sono arrivato a Fes alle ore 20, proprio in tempo per la cena. Voglio dire che, se l’orologio avesse segnato, come in quel momento a Siviglia, le 22, avrei imprecato al ritardo. Invece no: proprio quella l’ora giusta: fresco giusto, terrazza panoramica, occhio sulla Medina di Fes, vista del Palazzo reale, pietanze succulente.


Lo scambio di orario ha funzionato come un incantesimo, ma non era altro che una convenzione: Fes è più o meno sullo stesso meridiano di Ceuta.


Come tutto è relativo!


E quanto grande la forza di suggestione.


Mettete Ratzinger ( e, accanto a lui, Wojitila) sulla stessa corriera di Barbabianca: guai a voi, marocchini: il meridiano di Greenwitch segna le 12 e non le 10; tra un’ora ci si ferma al Ristorante Natura per il lunch, e alle 20 (le nostre 20) il Pulman si ferma dove si trova e lì si pranza.


“ Ma non c’è ristorante, a Fes ci sta aspettando una cena succulenta”, azzarda Hassam, la guida mussulmana.


“Tu non fai testo. Pedro Gonzales, tu che fai l’autista, lì messo dietro nostra raccomandazione, ti fermerai alle 20 in punto, ora di Greenwitch e lì tutti dovranno cenare”.


“Perché le convenzioni sono opera del demonio e gli incantesimi li possiamo fare solo noi”


Amen.


 

2 commenti:

  1. mi risulta poco chiaro il parallelo

    RispondiElimina
  2. il meridiano di Greenwitch è il dogma religioso;
    le convenzioni sono il risultato della storia umana, in continua evoluzione.
    L'omosessualità per il dogma cattolico è contro natura e sempre vietata.
    Le convenzioni al riguardo esprimono sulla stessa questione posizioni diversificate sia sotto l'aspetto che su quello storico. (Veritas filia temporis).

    RispondiElimina