venerdì 20 luglio 2007

 No alla tortura

CASO NUVOLI: EUTANASIA, SOLO SILENZIO DAL PARLAMENTO - DI FRANCESCO PULLIA

da: L’Opinione di giovedì 19 luglio 2007

Possibile che un uomo, ridotto a larva dopo sei anni di sclerosi laterale amiotrofica, debba subire il trattamento terapeutico come una pena indicibile?

Se lo chiede l'anestesista Tommaso Ciacca, umbro, che, nel tentativo di esaudire le accorate suppliche di Giovanni Nuvoli, si è recato da Perugia ad Alghero per trovarsi, con sua sorpresa, scortato dai carabinieri, mandati là per impedire l'interruzione, dopo sedazione, del ventilatore meccanico che tiene ancora in vita il malato.

E se lo è chiesto probabilmente anche il procuratore di Sassari che da un lato ha quasi lamentato l'assenza, nel nostro ordinamento, di un'apposita disposizione che consenta la nomina di "un commissario ad atta incaricato di sedare il paziente e interrompere la ventilazione" e dall'altro ha riconosciuto la sussistenza del diritto di rifiutare le cure mediche secondo l'articolo 5 della convenzione di Oviedo del 1977 (ratificata in Italia nel 2001 e, purtroppo, non applicata per mancanza di legge delega attuativa) e il comma 2 dell'articolo 32 della nostra Costituzione ("Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana").

Com'è usanza radicale, il dottor Ciacca si è premurato di informare preventivamente carabinieri e Procura della Repubblica dell'azione che avrebbe commesso. E la Procura, da parte sua, ha disposto "il non luogo a procedere" nei suoi confronti, trattandosi di "condotta in astratto costituente delitto".

Quando si sposò con Maddalena Soro, vedova e con due figli, Giovanni Nuvoli era un uomo alto un metro e ottantaquattro e pesava ottantacinque chili. Dopo avere lavorato per diverso tempo alla mensa ospedaliera, aveva deciso di intraprendere l'attività di rappresentante di commercio. Sportivo, pieno di vitalità, praticava l'arbitraggio, trovando pure il tempo di dedicarsi al teatro dialettale.

Colpito improvvisamente da sclerosi laterale amiotrofica, nel 2001 è già sulla sedia a rotelle, incapace ad alimentarsi da solo, e nel 2003 viene ricoverato al reparto rianimazione dell'ospedale di Oristano. Nonostante il proprio reiterato rifiuto, è costretto ad accettare la tracheotomia.

La malattia, intanto, implacabile, fa il suo corso. La devastazione non gli concede tregua. Le strutture sanitarie sono inadeguate, i primari algidi, insensibili, gli infermieri impreparati, la pensione di appena quattrocento euro mensili.

Accanto a lui c'è solo la moglie Maddalena. Il resto è silenzio, tanto più penoso quanto più assediante.

Grazie all'eurodeputato radicale Marco Cappato e all'Associazione Luca Coscioni, gli viene assegnato un computer per comunicare con gli occhi. Dopo pressioni e insistenze, passa dalla degenza ospedaliera a quella domiciliare. Quando torna a casa pesa appena ventisette chili. Alle finestre dell'abitazione, come ha annotato Tommaso Ciacca, giungono intensi aromi insulari. Attorno si stendono orti in cui gli ulivi si mischiano a piante selvatiche. Ma tutto a Giovanni è ignoto tranne il rumore, sempre uguale, del respiratore artificiale. Ridotto allo stremo, invoca in tutti i modi che gli vengano almeno evitati gli spasmi della fine, un sicuro straziante soffocamento.

Avrebbe potuto lasciare la sua richiesta confinata nel privato, confidando magari nella discrezionalità di qualche medico disposto ad agire clandestinamente, come vergognosamente accade nel nostro Paese.

E, invece, no. Nuvoli ha voluto lanciare un segnale politico, allo stesso modo di Piero Welby, dando prova di quella che uno sbalordito capitano dei carabinieri ha chiamato "lucidità sconvolgente".

Con straordinaria determinazione, si è fatto parola e strumento di lotta nonviolenta. E adesso c'è il rischio che all'improvviso possa ricorrere al gesto estremo di uno sciopero ad oltranza della fame e della sete. Tommaso Ciacca ha, intanto, scritto al dottor Amedeo Bianco, presidente della Federazione nazionale dell'Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri, nonché ai presidenti degli Ordini provinciali, chiedendo la convocazione di assemblee straordinarie urgenti.

«Analizzando la situazione clinica ed umana di Giovanni Nuvoli, sostiene Ciacca, nessun medico può rimanere indifferente a tre chiari e inequivocabili elementi: 1) il rifiuto di una terapia da parte del paziente, il suo diritto cioè a non essere obbligato ad un qualsiasi tipo di trattamento sanitario, 2) l'assoluta consapevolezza con la quale il paziente esprime questa volontà, 3) le "indicibili sofferenze" che tale terapia procura ogni giorno».

E continua: «Questi elementi mi spingono come medico ad appellarmi a voi perché possiate contribuire ad interrompere immediatamente quella che nei fatti è una "tortura psicofisica: una violenza costante contro un uomo gravemente ammalato. In questo caso, oltre all'articolo 32, comma 2 della Costituzione e all'articolo 5 della Convenzione di Oviedo, è possibile richiamarsi all'articolo 52 del Codice deontologico sulla "tortura e i trattamenti disumani". MI appello a voi perché mettiate in atto ogni strumento per dare nei tempi più brevi (mi riferisco a minuti, ore e giorni) un aiuto concreto a Giovanni Nuvoli».

Si attende una risposta anche e soprattutto dal Parlamento.



Commento. Sappiamo perchè il Parlamento non risponde e magari spera che Giovanni Nuvoli tolga l’incomodo: perchè è ormai succube dei diktat della Chiesa. Da quando una sciagurata legge elettorale ha reso ingovernabile il Senato e la maggioranza della Camera dipende da appena 24.000 voti, il peso e il ricatto politico di uno stato estero, il Vaticano, che può contare su 25.860 sezioni (pardon: parrocchie) finanziate con i soldi degli italiani è diventato incommensurabile. E il Vaticano, come già avvenuto con Welby, è sordo ai lamenti degli uomini che soffrono sotto tortura, nè concede loro l’ingresso in chiesa dopo la loro morte.

Se esiste un Dio, abbia pietà di coloro che pietà non hanno. gps









***************************************************

LiberaUscita

Associazione nazionale laica e apolitica

per la legalizzazione del testamento biologico

e la depenalizzazione dell'eutanasia 

Via Genova, 24 - 00184 Roma

apertura sede: lun-merc-ven. ore 8:30 - 10:30

tel e fax: 0647823807

sito web: www.liberauscita.it 

email: info@liberauscita.it 



Nessun commento:

Posta un commento