giovedì 27 settembre 2012

Luisa Morgantini scrive


penso sia utile alla nostra conoscenza ed azioni, essere edotti sule scelte e decisione del Consiglio dei Ministri dell'autorità palestinese.
Grazie a Maurizio ed Arianna per la traduzione.

Luisa Morgantini
www.assopacepalest9na.org


untitled
السلـطة الوطنيـة الفلسطـينية
المـركز الإعلامـي الحكـومي
مكتب رئيس الوزراء
Palestinian National Authority Government Media Center
Prime Minister’s Office
Resoconto del Consiglio dei Ministri Palestinese (19)
Il Consiglio dei Ministri accoglie i rapporti della Banca Mondiale e del FMI, e fa appello per l’implementazione delle loro raccomandazioni
Il Consiglio dei Ministri fa appello alla comunità internazionale affinché obblighi Israele al rispetto degli impegni presi in accordo con la legislazione internazionale
25 Settembre 2012
Ramallah
Durante la riunione settimanale di questo martedì a Ramallah, il Consiglio dei Ministri Palestinese, presieduto dal Primo Ministro Salam Fayyad, ha fatto appello alla comunità internazionale, ed al Quartetto in particolare, affinché prenda tutte le misure necessarie per obbligare Israele, la potenza occupante, ad adempiere ai suoi impegni verso il popolo Palestinese in accordo alla legislazione internazionale.
Ciò comprende porre termine a tutti gli ostacoli che Israele oppone al funzionamento dell’economia Palestinese al pieno delle sue capacità. Questi ostacoli indeboliscono il popolo Palestinese ed i risultati dell’Autorità Nazionale – in particolare l’istituzione riconosciuta a livello internazionale e il fondamento per la costituzione dello stato – nella direzione dell’impegno per l’istituzione nei territori occupati dal 1967 dello Stato indipendente di Palestina con Gerusalemme come capitale.
Il Consiglio dei Ministri accoglie con gradimento l’adozione delle raccomandazioni presentate dall’Autorità Nazionale da parte del “Comitato di Collegamento Ad-Hoc” durante la riunione tenutasi a New York il 23 Settembre 2012.
Le raccomandazioni dell’Autorità Nazionale includono una visione globale di ciò che deve essere fatto a livello economico ed in favore dello sviluppo per proteggere e rafforzare l’Autorità Nazionale Palestinese e l’economia nazionale, compresi passi e misure alle quali il governo di Israele deve impegnarsi, con particolare riferimento alle necessità per lo sviluppo delle comunità Palestinesi dell’Area “C” e di Gerusalemme Est.
Il Consiglio dei Ministri sottolinea che il mantenimento dello status quo indebolisce la possibilità di istituire uno Stato Palestinese sovrano ed indipendente.
Il Consiglio dei Ministri accoglie anche con favore i rapporti della Banca Mondiale, del Fondo Monetario Internazionale (FMI) e delle Nazioni Unite sottolineando la necessità di tradurne il contenuto in azioni tangibili che assicurino la cessazione da parte di Israele di tutte le violazioni e gli ostacoli contro il nostro popolo e la sua Autorità Nazionale. Il Consiglio dei Ministri loda anche l’accordo dei donatori all’adozione delle conclusioni dei rapporti che riaffermano la preparazione dell’Autorità Nazionale ad istituire lo Stato indipendente di Palestina.
A questo proposito il Consiglio dei Ministri è convinto che la risposta fondamentale alle difficoltà economiche sia la fine dell’occupazione Israeliana dei nostri Territori, occupati dal 1967, la possibilità per il nostro popolo di esercitare l’autodeterminazione e l’istituzione del nostro stato indipendente con Gerusalemme come capitale.
Il Consiglio dei Ministri elogia anche la posizione adottata dai sindacati ed esprime orgoglio per lo spirito di alta responsabilità che hanno mostrato. Il Consiglio dei Ministri afferma anche l’importanza che i sindacati continuino il dialogo con il governo in un clima di partenariato e responsabilità, così da raggiungere accordi sul massimo numero di argomenti. Di conseguenza il governo ribadisce che ha esercitato e continuerà ad esercitare tutti gli sforzi possibili per rispondere rapidamente alle loro richieste malgrado la difficile crisi finanziaria che il governo attraversa e che limita la sua capacità di tener fede a tutti gli impegni.
Il Ministro dell’Economia Nazionale ha ragguagliato il Consiglio dei Ministri sulle misure prese dal ministero per regolamentare il mercato domestico, prevenire lo sfruttamento e perseguire i trasgressori; tutte misure queste facenti parte dello sforzo del governo per alleviare l’impatto negativo dell’aumento dei prezzi sulle condizioni di vita dei cittadini. A questo riguardo il Consiglio dei Ministri intensificherà i suoi sforzi per accelerare la ratifica della Legge sulla Competizione e Prevenzione dei Monopoli, allo scopo di completare il quadro legale che regola il lavoro dell’Autorità Nazionale in questo campo.
Il Consiglio dei Ministri dà il benvenuto agli incontri della commissione bilaterale Palestino-Giordana che si terranno in Ramallah all’inizio di Ottobre e che saranno presieduti dai rispettivi Primi Ministri. Gli incontri saranno conclusi dalla firma di numerosi accordi in economia, agricoltura, affari interni, affari sociali ed altri settori. Questo contribuirà a rafforzare le relazioni e le forme di cooperazione e coordinamento tra i due paesi così come i legami di fratellanza tra i due popoli.
Il Consiglio dei Ministri rinnova il suo invito ad una ampia partecipazione alle elezioni locali, che si terranno il 20 Ottobre 2012, e sollecita il rispetto dei tempi stabiliti per la campagna elettorale, che inizia il 6 Ottobre in accordo con la legge. Il Consiglio dei Ministri sollecita anche la popolazione ad investire positivamente in questa opportunità, contribuendo così al consolidamento del rispetto di posizioni diverse, rafforzando la partecipazione democratica e allargando la base della fermezza della nostra popolazione.
Il Consiglio dei Ministri condanna le continue violazioni di Israele contro il nostro popolo e le sue proprietà, le ultime delle quali sono le campagne di attacco organizzato dei coloni contro i cittadini nel nord della valle del Giordano e nelle aree a sud di Hebron, attacchi che includono il lancio di pietre e la confisca di bestiame e condutture di acqua.
Il Consiglio dei Ministri approva e plaude gli sforzi della società civile Palestinese in collaborazione con le organizzazioni internazionali per opporsi ai piani di Israele, in particolare nell’Area “C”, di demolire le case dei cittadini, demolizioni che sono raddoppiate nei tre anni passati.
Il Consiglio dei Ministri adotta le seguenti decisioni:
1. Approvazione di diversi accordi di cooperazione nel settore dell’agricoltura tra il Ministero dell’Agricoltura ed i rispettivi Ministeri di Cuba, Nicaragua e Perù.
2. Approvazione della domanda di associazione al Consiglio Superiore per le Politiche di Acquisto Pubblico, allo scopo di regolamentare in modo professionale gli acquisti pubblici e trovare meccanismi di controllo efficaci.
3. Approvazione delle raccomandazioni presentate dal comitato tecnico per lo studio dei prezzi delle manutenzioni, dei controlli di funzionamento e dei controlli periodici di ascensori in edifici residenziali e governativi.
4. Approvazione dell’acquisto di un appezzamento di terreno ad Halhoul, Hebron, sul quale verrà istituita la Prima Corte di Halhoul.
5. Approvazione delle modifiche allo statuto ed alle regolamentazioni dell’Istituto Giudiziario come parte della regolamentazione del settore giudiziario in Palestina per sviluppare il settore giustizia.
6. Approvazione delle modifiche proposte allo statuto ed alle regolamentazioni (21) del 1999 sui costi di ispezione ed analisi dei metalli preziosi e le rispettive licenze. Questo fa parte degli sforzi del governo per aumentare i redditi.



Palestinian Cabinet Meeting Statement (19)
Cabinet welcomed World Bank, IMF reports, called for implementation of its recommendations
Cabinet called on international community to compel Israel to comply with its commitments in accordance with international law
25 September 2012
Ramallah
During its weekly meeting this Tuesday in Ramallah, the Palestinian Cabinet , chaired by Prime Minister Salam Fayyad, called on the international community, and the Quartet in particular, to take all necessary measures to compel Israel, the occupying power, to implement its commitments towards the Palestinian people in accordance with international law. This includes ending all Israeli obstacles that prevent the Palestinian economy from performing at full capacity. These obstacles undermine the Palestinian people and its National Authority’s achievements—particularly the internationally-praised institution- and state-building—in the framework of striving towards the establishment of the independent State of Palestine with Jerusalem as its capital on the Territory occupied since 1967.
The Cabinet welcomed the adoption by the Ad-Hoc Liaison Committee of the recommendations presented by the National Authority during their New York meeting on 23 September 2012. The Authority’s recommendations included a comprehensive vision of what needs to be done economically and developmentally to protect and strengthen the Palestinian National Authority and the national economy, including steps and measures that the Israeli government must commit to, particularly with regards to development requirements for Palestinian population centers in Area “C” and East Jerusalem. The Cabinet stressed that the continuation of the status-quo undermines the feasibility of establishing a sovereign, independent Palestinian state.
The Cabinet also welcomed the reports of the World Bank, the International Monetary Fund (IMF), and the United Nations, emphasizing the need to translate their contents into tangible actions that ensures ending all Israeli violations and obstacles against our people and their National Authority. The Cabinet also commended the donors’ consensus to adopt the reports’ conclusions that reaffirm the readiness of the National Authority to establish the independent State of Palestine.
In this regard, the Cabinet believes that the fundamental answer to the economic conditions is embodied in ending the Israeli occupation of our Territory occupied since 1967 and enabling our people to exercise self-determination and establishing our independent state with Jerusalem as its capital.
The Cabinet praised the position adopted by the unions and expressed pride in the union's spirit of heightened responsibility. The Cabinet also affirmed the importance of continuing the dialogue with the government within a framework of partnership and responsibility in order to achieve agreement on a number of issues. Accordingly, the government reaffirmed that it has and shall continue to exert all possible efforts to respond speedily to these demands in spite of the difficult financial crisis that the government now suffers, which obstruct its ability to meet all its commitments.
The Minister of National Economy briefed the Cabinet on the measures taken by the ministry to regulate the domestic market, prevent exploitation and holding the violators accountable; all part of the government's efforts to alleviate the negative impact of the rise in prices on the living conditions of citizens. In this regard, the Cabinet shall intensify its efforts to speed up the ratification of the Competition and Monopoly Prevention Law, with the aim of completing the legal framework regulating the work of the National Authority in this field.
The Cabinet welcomed the Palestinian-Jordanian bilateral committee meetings to be held in Ramallah at the beginning of October and chaired by the respective prime ministers. The meetings will be concluded by signing several agreements in the economy, agriculture, interior, social affairs and other sectors. This will contribute to strengthening the relations and forms of cooperation and coordination between the two countries as well as the brotherly bonds between the two peoples.
The Cabinet renewed its call for wide participation in local elections, to be held on 20 October 2012, and urged compliance with the defined times for campaigns, which begins on 6 October, in accordance with the law. The Cabinet also urged our people to positively invest in this opportunity, thus contributing to the consolidation of respect to differing opinions and strengthening democratic participation as well as strengthening the basis of our people’s steadfastness.
The Cabinet condemned the continued Israeli violations against our people and their property, the last of which was the organized settler attacks campaign against citizens in the northern Jordan Valley and southern Hebron areas, including stone throwing, confiscation of livestock and water pipes. The Cabinet welcomed the efforts exerted by the Palestinian civil society in partnership with international organizations in confronting Israel’s plans, particularly in Area “C”, to demolish citizens’ homes, which has doubled in the past three years.
The Cabinet adopted the following decisions:
1. Approval of a number of cooperation agreements in the agriculture sector between the Ministry of Agriculture and respective ministries in Cuba, Nicaragua and Peru.
2. Approval of the proposed membership of the Higher Council for Public Purchase Policies, with the aim of professionally regulating public purchases and finding effective mechanisms of monitoring.
3. Approval of the recommendations presented by the technical committee for the study of maintenance prices, performance inspections and periodic inspections of elevators in residential and government buildings.
4. Approval of acquisition of a plot of land lot in Halhoul, Hebron, on which Halhoul’s First Court shall be established.
5. Approval of the amended bylaws and regulations of the Judicial Institute as part of regulating the judicial sector in Palestine in order to develop the justice sector.
6. Approval of the amended proposed bylaws and regulations (21) for 1999 for fees of inspecting and analyzing precious metals and the relevant licenses. This comes as part of the government efforts to increase revenues.

Nessun commento:

Posta un commento