venerdì 9 gennaio 2004

  Twins (parer...

 


Twins (parere ed essere)


Vittorio Zucconi
Ground Zero, il ricordo sull'acqua, ma il memoriale divide l'America. "Tenerezza", lamentano i vivi, questa cosa manca di "tenerezza", con tutta quell'acqua fredda, quel selciato, quel nulla, che farà rabbrividire chi vuole fermarsi a immaginare che le voci di chi non c'è più, possano ancora parlare a chi c'è ancora. Hanno ragione a lamentarsi, perché lo ammettono gli stessi autori, il memoriale dell'11 settembre che sarà costruito sui trenta metri di fondamenta e di resti umani fusi nell'implosione delle torri gemelle è freddo, pensato non per consolare con l'illusione di una presenza, ma con la certezza di un assenza.
[La Repubblica - a pagamento]

2 commenti:

  1. Dunque invisibili i servitori, invisibili i barboni, invisibili sostanzialmente i morti dell'11 settembre. Visibile solo la retorica? Forse sì. Una domanda: che vuol dire "La Repubblica - a pagamento"?

    RispondiElimina
  2. Per leggere l'intero articolo (on line) bisogna pagare.
    Questi sono titoli riassuntivi che ti offrono le agenzie di stampa o gli stessi giornali.
    Per esempio, nella Repubblica di oggi c'è un articolo di U.Eco che bisogna leggere; ma online non lo trovi gratis. Prova a entrare nell'agenzia ANSA e ti renderai conto delle cose.
    A proposito di visibilità, se tu vai nel sito di Michael Moore troverai la foto di tutti i soldati americani ammazzati via via in Iraq.

    RispondiElimina