martedì 14 febbraio 2006


Coincidenze


Ritornare da Megève - 3 gg con gli amici dello sci-club Novoli - sedersi in poltrona, cercare Arte via satellite e trovarsi l'immagine del Monte Bianco e le piste tra gli abeti con Gérard Philipe che va sui lunghi sci di legno - anni 59-60 - ...ma questa è Megève! proprio così.
Jeanne Moreau, Gérard Philipe sugli sci: i lunghi sci di legno della mia iniziazione sul Falterona in Casentino primi anni sessanta.  Discussione con Paola: Truffot o Vadim? Consultazione sul Mereghetti...Relazioni pericolose, Vadim. Paola riconosce Annette Vadim, ma c'è anche Trintignant, giovane costretto a fare il cinico con quella faccia da buono. Girato nel 1959 dopo una grande nevicata, più o meno come questa.  E Gérard Philipe, l'idolo di Paola e di tutte le ragazzine di allora, che non sa di girare l'ultimo film prima di morire di cancro a 37 anni. Alterna vicenda delle umane sorti. E Annette Vadim pudicamente nuda che sblocca la censura dopo un intervento diretto del Generale De Gaulle e un parere autorevole di Mitterrand. Come corre il tempo.
La formula "Odissea" mi piace. Vuol dire che in 3 giorni ti fai mezzo comprensorio delle Alpi in questo caso francesi senza mai ritornare sullo stesso posto. L'ultimo giorno, metti domenica 12 febbraio, finisci di sciare alle 3, appuntamento alla stazione dell'ovovia La Princesse, zona Contamines, ti levi calzamaglia e pantaloni da sci, lì sulla neve, monti in pulman alle 15,30 e ti trovi a Firenze Novoli per le ore 23, pronto per andare al lavoro  il giorno dopo. Proprio il giorno dopo io che al lavoro più non vado mi son trovato davanti, lì sullo schermo, i lunghi sci anni cinquanta di Gérard Philippe diretto da Roger Vadim. Coincidenze, mescolamento di passato e presente, emozioni memoriali. 
Un saluto a Paolo, guida esperta, a quel grande affabulatore di Sergio, a Marco, enciclopedia ambulante, tuttologo, accompagnatore e guida di Avventure nel Mondo e di trekking appenninici. Quando sei sul sito (Angolo dell'avventura) cercalo su Firenze centro.

Nessun commento:

Posta un commento