martedì 28 marzo 2006

Corto Maltese (rivista online)


Su www.dsisolotto.it il numero di Marzo-Aprile di "Sulla rotta di Corto Maltese" il periodico dei riformisti-radicali.

Un saluto affettuoso a Gigi Ontanetti, un ricordo per il maestro Sergio Rusich, un inserto mio (dominio militare del mondo).

Un numero tutto da leggere...

 Nei "Messaggi in bottiglia"
- l'Elogio del silenziodi Gabriele Vannini. Una forma di lotta non convenzionale contro il militarismo, la violenza e la prevaricazione. - "Accorso a Bologna per i funerali dopo la strage della stazione,mi ritrovai in piazza completamente muto, incapace di emettere anche solo un suono. Qualsiasi slogan mi pareva fuori luogo e, soprattutto, non potevo sopportare di fondere la mia voce con quella di tutti gli altri..."
 
- Basta la parola...chiusura o superamento...dei CPT? è il tema di "Migranti" di Pina Bonanni. "Qualche giorno fa ho partecipato ad uno dei tanti incontri pubblici da campagna elettorale. Erano invitati candidati dei vari partiti dell’Unione. La discussione è partita dal tema dei Cpt avviandosi poi verso questioni più generali legati alle migrazioni. Ma tutti sapevamo che quel primo tema, dopo la bonaccia della campagna elettorale, navigherà in un mare in tempesta..."
 
- NelleCronache fiorentinedi Franco Quercioli: Il professore partigiano - Raffaello Ramat - "Non avevo mai visto uno studio così: i libri riempivano completamente tutte le pareti, il tavolo era un fratino enorme pieno di carte e le poltrone grandi di cuoio. Ci parlò del fascismo e della lotta partigiana, le cose che volevamo sapere, gli eventi che ci interessavano di più. Noi eravamo fieri di lui."

Nessun commento:

Posta un commento