sabato 25 marzo 2006

Grazie, Nanni



Nome comune: CAIMANO (Inglese: black caiman)
Nome scientifico: Melanosuchus niger
Famiglia: Alligatoridi (Alligatoridae)
Ordine: Cocodrilli (Crocodilia)
Classe: Rettili (Reptilia)
CARATTERISTICHE
Questo caimano è il più grande predatore dell’Amazzonia. La sua mascella è possente e poderosa e la sua coda permette spostamenti veloci e potenti.E’ caratterizzato da alcune bande grigie e marroni sulla porzione inferiore della mascella. Il corpo lateralmente presenta delle bande bianche e gialle.Può raggiungere i 6 metri di lunghezza.
VITA ED ABITUDINI
Il caimano nero vive sulle rive ripide di fiumi, laghi, paludi e, nel periodo delle inondazioni,lungo il Rio delle Amazzoni. Predilige le acque fresche e tranquille.Questi grandi predatori tollerano la presenza di alligatori. Durante la stagione delle piogge tendono a disperdersi, ma al sopraggiungere della stagione secca sono costretti a concentrarsi nei laghi e nei fiumi disponibili. Questi animali comunicano tra loro attraverso una sorta di brontolio.Durante la stagione secca, da settembre a dicembre, la femmina prepara il nido scavando con le zampe posteriori. Qui depone una quarantina di uova.La femmina non si allontana mai dal nido e l’incubazione si protrae per due-tre mesi (molto dipende dalla temperatura fornita dal sole e dalla decomposizione dei vegetali).All’approssimarsi del periodo delle piogge avviene la schiusa. Solitamente nidi diversi sono costruiti vicini tra loro così possono essere protetti da un’unica femmina. Questa assicura tutte le cure e le attenzioni per la crescita dei suoi piccoli.La quantità e la qualità di cibo che il caimano riesce a mangiare dipende dalla disponibilità e dalle dimensioni delle prede e dal tipo di habitat. Più il caimano è grande più grandi sono le prede che riesce a catturare. Si nutre di molte varietà di pesci e di molluschi, ma anche di vertebrati terrestri inclusi alcuni mammiferi, come il capibara. Qualche animale domestico è caduto nelle fauci del predatore e, sfortunatamente, anche qualche uomo. La predazioneavviene soprattutto in acqua, ma nell’oscurità delle tenebre il caimano emerge per cacciare in tutta tranquillità a terra. I piccoli caimani si nutrono soprattutto di invertebrati, come gli insetti e i crostacei.


Aggiornamento del 29 marzo


Grazie, Beppe
"Le sanguisughe hanno un corpo allungato, formato da 34 anelli. Alle estremità hanno due ventose che servono per attaccarsi agli animali. Hanno una bocca munita di tre mandibole munite di dentelli per forare la pelle degli animali. Mentre stanno lacerando la pelle dell'animale al quale si attaccano secernono una sostanza anestetica". Beppe Grillo.

Nessun commento:

Posta un commento