martedì 14 marzo 2006

La 220


Scenario energetico
La nostra società consuma energia a ritmi elevati utilizzando in gran parte fonti non rinnovabili, cioè disponibili in quantità limitate. Petrolio, gas naturale, carbone sono destinati ad esaurirsi. Secondo le stime più attendibili abbiamo petrolio per circa 40 anni ai consumi attuali, ma il problema si porrà molto prima, quando la domanda supererà l'offerta ed inizierà a premere sui prezzi. L'energia rinnovabile viene prodotta da fonti come il sole, il vento e l'acqua; a differenza del petrolio e del gas che sono disponibili in quantità limitata, le fonti rinnovabili saranno sempre disponibili. Quando il petrolio finirà, il sole continuerà a splendere.


Scenario ambientale
I combustibili fossili bruciando producono anidride carbonica (CO2) e una serie di inquinanti dannosi alla salute come ad esempio gli ossidi di zolfo, gli ossidi di azoto, le polveri sottili, il benzene ecc.
L'anidride carbonica dispersa nell'atmosfera trattiene il calore del Sole garantendo le condizioni per la vita sulla Terra (effetto serra) ma il suo livello attuale di concentrazione in atmosfera è il più alto degli ultimi 400.000 anni e sta provocando il surriscaldamento del pianeta. Questo surriscaldamento causa alterazioni del clima tra cui una riduzione dei ghiacciai, un innalzamento dei livelli del mare ed in generale un aumento della quantità di energia nell'atmosfera che accentua gli eventi climatici estremi. Se ne sono accorte le società di assicurazione che hanno visto aumentare i costi per la copertura dei danni ambientali. Il Protocollo di Kyoto, a cui aderisce anche l'Italia, ha per obiettivo la riduzione delle emissioni di CO2 per limitare le alterazioni climatiche.


Che fare
Possiamo fare molto: le nostre case ed i nostri sistemi industriali possono essere resi più efficienti, cioè utilizzare meno energia a parità di risultato. Con un vantaggio anche economico. Possiamo utilizzare fonti rinnovabili per riscaldare l'acqua, la casa e produrre energia elettrica. L'efficienza energetica è il frutto dell'intelligenza, che studia ogni situazione in modo che, a parità di risultato, si consumi meno energia. In questo senso l'intelligenza è la più potente delle centrali energetiche.


Perchè farlo
Per risparmiare, creare un vantaggio competitivo, diminuire la dipendenza dalle importazioni, ridurre il rischio economico ed ambientale, creare posti di lavoro in un settore di avanguardia come già fatto con successo in altre nazioni. Ma anche per responsabilità sociale, per lasciare ai nostri figli un mondo migliore, per dare ad altre popolazioni meno fortunate la possibilità di accedere alle risorse. Perchè tutti possiamo fare qualcosa.
Link utili
Puoi cominciare da questo (audio) 
Poi questo
E anche il manifesto TGE
Che vuol dire TGE?
Marisa, se lo sai dimmelo nel commento.
E soprattutto grazie per la segnalazione.
Il resto me lo spiegherà Stefano alle Lame.


PS. Giunta risposta da cortese anonimo: Topino, Giraffa, Elefante

3 commenti:

  1. Un nuovo modo di fare impresa mettendo insieme le caratteristiche di tre animali

    topolino

    giraffa

    elefante

    invece che accentuandone i difetti esaltandone le caratteristiche positive

    RispondiElimina
  2. Very soon! Thank you very much.

    RispondiElimina