lunedì 6 marzo 2006

Un mondo a colori

 

La notizia

 

Mercoledi 8 marzo alle ore 9,40, su RAI 2, all'interno del servizio "Un mondo a colori" verrà trasmesso un filmato sul Laboratorio Kimeta di Via Modigliani 125 (Isolotto).

  

Nota informativa

 

Si chiama Laboratorio Kimeta dal nome di una giovane Rom del campo nomadi dell'Olmatello di Firenze, morta qualche anno fa per una grave malattia e si caratterizza come un'occasione di inserimento di donne Rom nel mondo del lavoro e nella società. Il laboratorio consiste in una stireria e una piccola sartoria in cui lavorano stabilmente alcune donne Rom. Il laboratorio è importante perchè rappresenta un'opportunità lavorativa per un gruppo di donne rom desiderose di conquistare nuovi livelli di autonomia economica e di emancipazione sociale.

Nata dalla collaborazione fra volontariato e istituzioni, questa esperienza è ormai una realtà consolidata, ben inserita nel tessuto sociale e apprezzata dai cittadini. Alcune volontarie della Comunità dell'Isolotto hanno seguito le donne Rom sia per l'alfabetizzazione che per il corso di formazione vero e proprio. Dieci in tutto le donne Rom formate, di cui quattro lavorano adesso stabilmente nel laboratorio.

Volantino:

Laboratorio Kimeta

per le donne

stireria-piccola sartoria

COOP. SOC . SAMARCANDA

Questa esperienza nasce dalla collaborazione fra volontariato ed istituzioni, per il diritto al lavoro di donne socialmente svantaggiate.

Non avete tempo per stirare e cucire?

La cooperativa Kimeta vi offre questi servizi

porti il bucato da casa e lo ritiri stirato.

A richiesta organizziamo ritiro e consegna a domicilio

eseguiamo aggiustature semplici ma utilissime a risolvere tanti piccoli problemi Quotidiani.

-Cambiamo cerniere a giacche, pantaloni e gonne. Accorciamo —allunghiamo:

gonne, pantaloni, maniche, cappotti, facciamo orli a lenzuoli, tovaglie, federe.

-Collaboriamo con i clienti per venire incontro, nei limiti delle nostre possibilità, ai problemi specifici di ciascuno.

IL LABORATORIO KIMETA LO TROVI IN FIRENZE

VIA MODIGLIANI 125    Tel. e fax 055/7332192

ORARIO: DAL LUNEDI AL VENERDI  9-13

MARTEDI MERCOLEDI E GIOVEDI’ 9-13 / 15,30-18,30

 

Vedi nel sito del Consiglio d'Europa: (In inglese)

 

http://www.coe.int/T/E/human_rights/Ecri/1-ECRI/3-General_themes/2-Examples_of_good_practices/3-Roma_Gypsies/RG_Section%20A.asp#P320_31253 

Da parte delle volontarie Adriana, Antonietta, Elda, Elena, Lucia, Luciana, Paola.

Nessun commento:

Posta un commento