sabato 19 marzo 2005

 



Emozioni


Una piacevole sorpresa


venerdì 18 marzo, al teatro Puccini


Non era nel mio abbonamento. Spettacolo scelto a orecchio in sostituzione di un altro annullato per motivi tecnici. Una sorpresa, tante emozioni: il protagonista e tre suonatori (Flauto, violino, mandola, chitarra...) che ti accarezzano l'orecchio con canzoni conosciute, in un impasto musicale soffuso, a volte magico, spesso originalissimo nella rielaborazione scenica,  nell'impasto dei suoni strumentali: Via Broletto di Endrigo, Vecchio frack di Modugno, Il treno va di Paolo Conte, Guarda che luna di Buscaglione...Mi son sentito cullato dalle canzoni della mia giovinezza.


- La musica, l’espressione della voce e del suono, mi ha sempre affascinato. Sono sempre molto curioso di provare a mescolare i vari linguaggi per arrivare alle sensazioni, alle emozioni.

Recitar canzoni è un esperimento. Sono tutte canzoni che hanno fatto la storia della musica e quei cantautori sono stati fondamentali per me. Ho adorato cantarli
.-
( Di Francescantonio in una intervista)


Franco Di Francescantonio in RECITARCANZONI


Venti canzoni d’autore per cantattore e tre musicisti

Piccoli monologhi musicali dei migliori cantautori italiani (Fabrizio de Andrè, Luigi Tenco, Paolo Conte, Umberto Bindi, Piero Ciampi, Enzo Jannacci, Modugno, Buscaglione, Sergio Endrigo, Francesco Guccini),

 Non un concerto, non un recital, ma un vero e proprio percorso drammaturgico affidato al talento e alla sensibilità di un interprete come Franco Di Francescantonio.

Un materiale senz’altro inusuale per uno spettacolo che vuole essere teatrale a tutti gli effetti, ma che affida alla musica e ai testi delle canzoni il compito di raccontare storie di vita e personaggi italiani. Recitare le canzoni, per sondare le possibilità di una scrittura scenica in grado di armonizzare teatro e musica, mettendo sempre al centro l’attore/interprete, da un lato, e i temi e le storie, dall’altro.

(Scheda distribuita dal teatro Puccini)


Se ti capita, vai a vederlo.

Nessun commento:

Posta un commento