martedì 24 febbraio 2004

Un manuale di resi...


Un manuale di resistenza


In circostanze più normali della vita nazionale, il libro di Sartori sarebbe un rigoroso e documentato commento a un decennio di storia politica. Nell'attuale collasso civile, esso diviene, forse contro voglia, un manuale di resistenza e assume una rilevante funzione morale...
Allo stesso modo, è difficile dire se faccia piacere o no vedere clamorosamente e tragicamente confermate dai fatti le ragioni dell'opposizione alla guerra in Iraq sostenute dal Corriere, perché per noi che crediamo nell'Occidente come Ferruccio de Bortoli — artefice di quella linea del Corriere critica verso la guerra — non è piacevole vedere che in quella circostanza alcuni governi occidentali hanno mentito sulle motivazioni del conflitto ed è ancora meno piacevole vedere che la guerra, lungi dall'essere finita, sta diventando un pantano sempre più sanguinoso per tutti.
Se non si apre sopra, prova da qui. E clicca su casa ed  Laterza.

2 commenti:

  1. ciao! ho notato che frequento molti blog, e che hai letto i blogger di guerra. Vorresti rispondere ad un mio questionario? vai su www.please.too.it....e per la mia tesi...ti ringrazio!

    RispondiElimina
  2. Fatto. In bocca al lupo, mia giovane internauta.

    RispondiElimina