domenica 23 marzo 2008

Buona Pasqua, buon viaggio






Clicca su Joan Manuel Serrat



"Todo pasa y todo queda,

pero lo nuestro es pasar,

pasar haciendo caminos,

caminos sobre el mar.
Antonio Machado



Nunca persequí la gloria,

ni dejar en la memoria

de los hombres mi canción;

yo amo los mundos sutiles,

ingrávidos y gentiles,

como pompas de jabón.


Me gusta verlos pintarse

de sol y grana, volar

bajo el cielo azul, temblar

súbitamente y quebrarse...


Nunca perseguí la gloria.


Caminante, son tus huellas

el camino, y nada mas;

caminante, no hay camino,

se hace camino al andar.

Al andar se hace camino,

y al volver la vista atras

se ve la senda que nunca

se ha de pisar.

Caminante, no hay camino,

sino estelas en la mar.

[Antonio Machado]


Tutto passa e tutto resta

ma il nostro destino è di passare

passare disegnando percorsi

percorsi sul mare.


Non ho mai rincorso la gloria,

nè voglio lasciare nella memoria

degli uomini la mia canzone;

io amo i mondi sottili,

in assenza di gravità e gentili,

simili a bolle di sapone.


Mi piace vederli mentre si dipingono

di sole e di rosso, volare

nel cielo azzurro, tremare

improvvisamente e svanire...


Non ho mai rincorso la gloria.


Viandante, sono le tue orme

il cammino e niente di più;

Viandante, non c’è una strada,

la si costruisce camminando.


Mentre vai si fa la strada

e voltandoti

vedrai il sentiero che mai

più calpesterai.

Viaggiatore,

non esiste una strada,

ma solo scie nel mare.




2 commenti:

  1. Grazie, per il bel ricordo di Machado. per noi è significativo.

    Un abbraccio a te e Paola

    Guido e Giovanna.

    RispondiElimina
  2. Ricordatevi della Romea. Vi manderò degli aggiornamenti. Sono sotto la neve in Casentino.

    RispondiElimina