giovedì 10 aprile 2008

Elezioni

Chi di porcellum ferisce

di porcellum perisce



...È ora tempo di andare nel dettaglio analizzando il voto utile regione per regione. Lo farò solo per il Senato perché alla Camera sostanzialmente non ci sono opportunità di voto utile. A meno di strabilianti e improbabili rimonte veltroniane il primo partito sarà il PdL, che otterrà quindi i 340 seggi che garantiscono la maggioranza. Sia SA sia l'UDC dovrebbero passare senza problemi la soglia nazionale del 4%. La cosa migliore è quindi votare per il partito preferito: voto sincero e voto strategico coincidono.

Nell'analisi del voto utile al Senato farò riferimento soprattutto a due scenari. Il primo considera la ripartizione dei seggi regione per regione nel caso in cui il voto 2008 coincida con il voto 2006. Il secondo ipotizza "uniform national swing" e usa le percentuali date dall'ultima media di tocqueville.it (la metodologia è descritta in dettaglio qui). Chiamerò questa la "media sondaggi". Come ho detto nel post precedente cercherò di raggiungere conclusioni robuste e che non dipendono troppo dai numeri particolari dei sondaggi, e utilizzerò considerazioni addizionali basate sui sondaggi regionali e sul buonsenso. Bando agli indugi e passiamo all'analisi regione per regione.



Voto utile voto disgiunto 


Emilia Romagna. Qua è scontato che il premio vada al PD. Il voto utile consiste nell'aiutare la Sinistra Arcobaleno, che passerà quasi certamente la soglia dell'8%, a portare via seggi al PdL. Gli elettori dell'UDC possono votare per SA senza problemi, dato che comunque il loro partito non raggiungerà la soglia. Per gli elettori del PD c'è un problema, se usano in troppi il voto strategico allora il PD rischia di perdere il premio (questo invece non accade in Lombardia). Dato però che la distanza tra i due schieramenti fu nel 2006 (ed è secondo la media sondaggi) superiore al 10% non ci dovrebbero essere problemi a spostare un congruo numero di voti verso SA. Un pezzo recentemente apparso su l'Unità è un bell'esempio di come il PD si stia muovendo. Dice ufficialmente di non usare il voto disgiunto (non vuole che troppi elettori lo pratichino) ma segnala che personalità influenti e con credibilità nell'elettorato del centrosinistra, come Gianfranco Pasquino e Mauro Zani, useranno questa opzione.

 

Toscana. Situazione identica che in Emilia-Romagna: UDC sicuramente sotto la soglia, SA sicuramente sopra, premio sicuro al PD. Gli elettori dell'UDC dovrebbero votare SA. Quelli del PD anche, facendo attenzione a non esagerare.

 

Trovato qui:

 

http://www.noisefromamerika.org/index.php/articoli/Il_voto_utile_%282%29%3A_tutto_il_voto_utile%2C_regione_per_regione.

 


E' importante che il Pdl prenda una batosta storica, non arrivi a fare il governo di legislatura, appunto per indurre una successione (ormai nelle cose) a Berlusconi.

 

E la prenderà, con il voto disgiunto, al Senato. 
 


Vota con todas tus fuerzas





Nessun commento:

Posta un commento