martedì 20 febbraio 2007


Il nonno surgelato


di Beppe Grillo. Da leggere.



Precedente storico letterario:


Le anime morte è un romanzo pubblicato nel 1842 dallo scrittore russo Nikolaj Vasil'evič Gogol'. È un classico della letteratura mondiale e sicuramente l'opera più nota di Gogol', insieme al racconto Il Cappotto.



Un giorno, nel capoluogo del governatorato di N. arriva l'affabile assessore collegiale Pavel Ivanovič Čičikov.

l suo intento è quello di acquistare a buon prezzo le "anime morte". Con questo termine si indicano quei servi della gleba morti dall'ultimo censimento e per i quali i proprietari continuano a pagare il testatico fin quando non ne verrà registrata la morte nel prossimo censimento. Čičikov punta così a crearsi, con il minimo sforzo, un numero di servitori ("fantasma") elevato al punto tale da potersi fare assegnare le terre che la legislazione prevede.


Questa idea semplice e un po' diabolica cerca la sua attuazione in questo remoto villaggio popolato da personaggi pittoreschi, notabili cittadini o piccoli proprietari terrieri, tutti portatori di un vuoto morale che li fa sembrare spesso più morti di quei servitori che vengono rievocati e che sono l'oggetto delle trattative.


L'ultimo personaggio di questa galleria, l'avida Korobočka, capirà l'imbroglio che c'è dietro le intenzioni di Čičikov e lo metterà in fuga vanificandone tutti gli sforzi fatti sin lì.L'idea prima del libro, fu suggerita a Gogol' da Puškin ed è tratta da un fatto di cronaca.

Vedi qui


Precedente storico-attuale:

Lo sfruttamento in termini economici della Shoah occupa il terzo ed ultimo capitolo del lavoro di Finkelstein. Uno sfruttamento che avrebbe assunto i contorni di una operazione di estorsione con due gruppi di vittime: noi europei e la quasi totalità dei beneficiari ebrei che avrebbero avuto diritto a ricevere il denaro. Ma le organizzazioni ebraiche statunitensi non vengono dipinte soltanto come una "gang" di cinici ricattatori morali ma anche come una accolita di stupidi. Nella loro avidità senza fondo avrebbero gonfiato le cifre dei sopravvissuti per ottenere più denaro. Così facendo sarebbe proporzionalmente diminuito il numero delle vittime.


Vedi qui


Leggi direttamente l'Industria dell'Olocausto di Norman Finkelstein (pag 173 e sgg)

Nota:

Sto tentando di mettere un commento al post di Beppe Grillo, ma non viene inserito. Non vorrei che fosse una questione di censura relativa all'argomento "Industria dell'Olocausto"...in base alla clausola che esclude 
messaggi con contenuto razzista o sessista.

Giacché ci sono:

L'attacco di Grillo ai "sindacalisti brigatisti" mi lascia senza parola. Come non sapere che il Congresso americano ha finanziato il reclutamento di brokers (agenti) aggiuntivi con il compito di tenere vivo il terrorismo là dove langue "allo scopo di individuare i veri terroristi" ...Questi agenti sono dappertutto, sono l'esercito segreto delle Agenzie di spionaggio, addestrati a compiere "operazioni camuffate", "guerre a bassa intensità", "guerra psicologica". Quando vengono scoperti si chiamano servizi deviati, cambiano di nome e continuano. Ma Pollari non si tocca, è segreto di Stato. I francesi, al tempo della guerra d'Algeria, avevano la "mano rossa(1)", noi abbiamo la "brigata rossa"...Queste cose le sa anche un bambino. Sono pubbliche, documentate, ma si chiamano Misteri: misteri d'Italia.

La bomba della banca dell'Agricoltura partì dalla base americana di Aviano e ci vollero far bere la storia degli anarcosindacalisti e del mostro Valpreda. Rileggere i titoli dei giornali e telegiornali.

Guarda con chi e quanti abbiamo a che fare. E quanti sindacalisti curan di noi nella corte del mondo.

Una pagliuzza contro una fabbrica di travi.

Caro Beppe, ti voglio bene, coraggio. C'è sempre il rischio di scivolare in una m. Capita a tutti, anche a me, sia chiaro.



(1)

Date: 1956-1960


La Main Rouge dissimulerait l'action homicide des services spéciaux français entre 1956 et 1960, placés sous la direction de Constantin Melnik et sous la responsabilité du Premier ministre Michel Debré. Il était alors vital, pour notre gouvernement, isolé diplomatiquement, de ne pas être désigné comme l'organisateur d'actions de guerre sur le territoire de pays amis.

Les services français bâtissent un organigramme, créent un état-major fictif et commencent à fournir à la presse des déclarations enflammées, revendiquant chacun des attentats. Dans le même temps, les mêmes services font semblant de tenter de saisir cette organisation.


Dans son livre "Un espion dans le siècle", Constantin Melnik donne la parole à l'inventeur de La Main Rouge, le général Grossin: "Chaque fois que nous tirons un coup de pistolet, les flics du cru trouvent malin de rendre publiques les fausses identités que nous avons employées. Pour stopper les rumeurs qui, dès avril 1960, attribuent les attentats aux livres piégés aux services secrets, ces derniers convoquent quelques journalistes bien intentionnés pour leur livrer des informations inédites sur "La Main Rouge". (Non sono riuscito a recuperare il sito internet da cui avevo preso l'estratto due o tre anni fa).

Ho citato la Francia per non ripetere la solita CIA. Così funziona il mondo. In compenso la Francia gestisce in proprio. Noi no. I nostri servizi non sono italiani, sono stati comprati dall'America e da Israele (quest'ultimo è stato inserito da Berlusconi). Come la Pignone, qui a Firenze: se l'è comprata la General Electric, mi sembra. Prodi e D'Alema fanno quel che possono, nel senso che non possono. Non ci rimane che la piazza. Per questo ha fatto paura la manifestazione di Vicenza. E i brokers dormienti della brigata rossa sono stati allertati. E sono lì, sempre pronti.

Coraggio internauti. Siamo stati dichiarati "persona del 2006". 2007,2008...Tocca a noi. Vai, Grillo, abbiamo bisogno anche di te.





1 commento:

  1. Leggo con interesse l'industria dell'olocausto. Si parlava di negazionismo già agli inizi degli anni 70 . Io comunque ho sempre saputo e creduto che ci fosse stato questo sterminio, di cui a mio avviso si parlava anche ai tempi della guerra fredda, anche se con minore continuità di adesso.Mia nonna pur essendo fascista lo deprecava, perché lei faceva gli affari con gki ebrei molto volentieri perché diceva che erano i più affidabili. Grazie di aver illustrato i miei racconti di viaggio con quelle belle fotografie. Dì a Paola che ho cominciato a scriverle. Ornella

    RispondiElimina