venerdì 25 maggio 2007

 La favola bella (III)

Annunciate presso l'Arena Piemonte le vincitrici del concorso letterario "Lingua Madre", giunto alla seconda edizione e promosso dal Centro studi e documentazione sul pensiero femminile in collaborazione con la Regione per stimolare l'uso della parola per riscoprire le radici, trasmettere la propria identità, incontrare e comprendere l'altro. Il premio è dedicato alle donne straniere residenti in Italia, anche da due o tre generazioni, con una sezione speciale destinata ai racconti di donne italiane su quelle straniere.
















Rosana Crispim Da Costa
Pislaru

Kuruvilla








 Vincitrice del concorso è la brasiliana Rosana Crispim Da Costa con "Pazienza", seconda la rumena Loredana Pislaru, con "Il viaggio", terza l'italo-indiana Gabriella Kuruvilla, con "Documenti". La sezione dedicata alle italiane ha visto primeggiare Giovanna Pini con "Ancora un po' di tempo".

La maggior parte dei racconti ha trattato il tema dell'identità, ma hanno ricevuto attenzione anche l'amore e il cibo.

La scelta delle vincitrici è stata effettuata, sulla base dei 200 elaborati partecipanti al concorso, da una giuria composta, fra gli altri, dagli assessori regionali alle Pari opportunità, Giuliana Manica, e alla Cultura, Gianni Oliva, da Saida Ahmed Ali, presidente della Commissione regionale per la realizzazione delle pari opportunità fra uomo e donna, e da Ernesto Ferrero, direttore editoriale della Fiera.


I racconti delle vincitrici ed altri selezionati dalla giuria, sono stati inseriti nel volume "Lingua Madre Duemilasette - Donne straniere raccontano", edito da SEB27.


Alla cerimonia ha partecipato anche Maurizio Bartolucci, sssessore alle Politiche sociali del Comune di Roma, che nel marzo scorso aveva ospitato in Campidoglio la grande presentazione del concorso e del libro con i racconti selezionati della prima edizione e con il quale è stata avviata una collaborazione per entrare a far parte del progetto insieme alla Regione Piemonte.


Torino, 14 maggio 2007

BIOGRAFIA DI LOREDANA PISLARU

2° classificata

Seconda Edizione del Concorso Letterario Nazionale Lingua Madre con il racconto “Il mio viaggio”

Loredana Pislaru è rumena (data di nascita 7.3.1977).

Dopo aver svolto le scuole medie, ha conseguito il diploma in sartoria nel suo paese d’origine. Sempre qui ha svolto le sue prime esperienze lavorative, prima in una fabbrica d’abbigliamento, quindi in un’azienda d’allevamento di pulcini, poi come operaia in un’azienda vinicola dove è arrivata a svolgere le mansioni di segreteria. Nel 1999 è emigrata in Italia dove ha vissuto – da clandestina - una durissima esperienza lavorativa come operaia e, allo stesso tempo, badante, in una segheria. L’incontro con la famiglia presso la quale lavora ancora attualmente, regolarmente assunta, le ha consentito di uscire dall’incubo, arrivare alla regolarizzazione e ottenere il ricongiungimento familiare con il marito e il primo figlio. Il secondo figlio è nato in Italia.

Nessun commento:

Posta un commento