domenica 15 gennaio 2012

Storie di donne rom


Da sinistra: Fatima Rufat, Paola Galli, Sandra Cammelli, Mara Baronti

Sabato 13 gennaio Giardino dei ciliegi, via dell'Agnolo 5, Firenze.
Mara Baronti e Sandra Cammelli presentano "Storie di donne rom fra tradizione e cambiamento", di Paola Galli, ed. Tufani, Ferrara.

La presentazione del libro ha dato modo ai presenti di confrontare il contenuto delle interviste a donne rom (mamme e figlie) con lo svolgimento dei fatti riguardanti la situazione attuale del laboratorio Kimeta a rischio di chiusura, ennesima vittima dell'economia di "mercato" che sta strozzando tutto ciò che non rientra nei parametri di pil, spread, giochi di borsa e interessi di banca.
All'inizio Mara Baronti ha ricordato i legami tra il Giardino e la Comunità dell'Isolotto che avevano visto nell'incontro tra Enzo e Margherita Hack uno  dei momenti alti e significativi  dell'impegno del Giardino. 
La presenza di Fatima Rufat del villaggio rom e l'intervento di Luciana Angeloni hanno messo in rilievo l'esigenza di porre in atto tutte le iniziative possibili per garantire il proseguimento dell'esperienza del laboratorio che non conosce crisi di offerta di lavoro.
E' seguito un dibattito intenso e partecipato, come sempre quando alle idee si uniscono le esperienze vissute.

Nessun commento:

Posta un commento