giovedì 10 gennaio 2008

End the Siege


26 gennaio 2008


In protesta contro il continuo assedio israeliano a Gaza, i gruppi di pace israeliani guidati da Gush Shalom e in coordinamento con la Campagna per la fine dell’assedio (End the Siege) hanno deciso di inviare un convoglio di aiuto e solidarietà a Gaza, sabato 26 gennaio 2008, da entrambi i lati del valico di Karni a Gaza, con la partecipazione di israeliani, palestinesi e internazionali


da Luisa Morgantini : La Campagna Palestinese per porre la fine dell'Assedio a Gaza lancia la mobilitazione per il 26 gennaio 2008

Care tutte e tutti,

qui sotto trovate l'appello lanciato dalla Campagna end the siege e da Gush Shalom per una giornata internazionale contro l'embargo a Gaza da tenersi il 26 Gennaio che è anche la giornata dei Forum Mondiali.


 In quel giorno israeliani e palestinesi cercheranno di incontrarsi dalle due parti della frontiera di Karni a Gaza. Gli israeliani porteranno un convoglio di merci. Sarebbe importante in quel giorno fare iniziative anche in Italia. Intanto inviare messaggi di solidarietà sia alla campagna di Gaza che a Gush Shalom (trovate gli indirizzi qui sotto) e poi lettere a giornali, governo italiano, ambasciata israeliana per chiedere la fine dell'embargo.                                                                                                      

A  Gaza le violazioni del diritto umanitario internazionale continuano  nell'indifferenza.


Secondo  gli ultimi   dati riportati:


-al momento l’acqua potabile non è più disponibile a Gaza e le Autorità Israeliane non consentono l’accesso né di acqua imbottigliata né di pompe idriche. Il prezzo dei filtri per l’acqua è salito da 150 a 1000 NIS (shekels)


-solo a una dozzina di prodotti base è consentito l’accesso: i tir che trasportano le merci e che giornalmente hanno accesso a Gaza sono passati dal numero di 900 a 15.


-il Governo Israeliano continua a impedire o ritardare l’accesso alle cure sanitarie, fuori dalla Striscia di Gaza, così come continua a essere negato agli studenti che hanno ottenuto una internship all’estero, di raggiungere le università straniere.


 Trovate sotto l’appello  per la giornata del 26  e  la lettera di Eyad Sarraj in occasione della visita del Presidente Bush di oggi e il comunicato stampa di diverse personalità palestinesi sempre in merito alla visita di Bush .


Vi invito ancora una volta a dare la vostra adesione all'appello (trovate riferimenti sotto), a proporre e fare iniziative per la fine dell'embargo  contro la popolazione civile palestinese. 


 Un abbraccio

Luisa Morgantini

Leggi ancora



Nessun commento:

Posta un commento