sabato 24 marzo 2007

Home exchange


Sono con noi Donna e Luciano, canadesi. Lei d'origine irlandese, lui portoghese. Hanno passato gli anni lavorativi a Toronto, lei insegnante di inglese lui addetto a non so quale mansione in una grande fabbrica di bombardieri, locomative e quant'altro. Da giovane ha fatto il servizio militare in Angola. Peccato per la poca padronanza della lingua, ma sarebbe interessante uno scambio più approfondito...D'altronde nessuno straniero che ci capita in casa sa una parola di italiano. Coppia simpatica: lei estroversa come tutti gli irlandesi che abbiamo incrociato nei nostri incontri, lui più posato, ma gioviale.

Nella seconda metà d'agosto 2008 noi andremo nel loro condo (appartamento condominiale) in Costa de Caparica, due passi da Lisbona, la città che a noi interessa conoscere.
Infatti loro passano l'inverno in Portogallo e il resto dell'anno a Vancover che ha un clima migliore di Toronto.


Quindici giorni fa sono passati di qui - pochi giorni - Monica e Herman, di Stoccolma. Lei ginecologa, lui consulente finanziario. Semi-pensionati, molto sportivi, anche sciatori (il preavviso del loro arrivo ce lo hanno comunicato dall'Abetone - ma la neve non era quella del post precedente...).

Sinceramente interessati alle cose d'arte ( Monica ha un debole per il Beato Angelico). Dialogo più approfondito, anche per merito della lingua francese che ha permesso a Paola un fitto interscambio con Monica, la quale sa svedese, tedesco, francese, inglese, spagnolo, forse anche un po' d'arabo, ma non l'italiano. Per suo esercizio le ho dato il mio fascicolo su Dante e il Casentino, tradotto per metà in inglese (riferirò in altro momento delle traduzioni inglese e francese in corso d'opera...) e le ho promesso-minacciato un esame di verifica al prossimo incontro.

Un flash: in Svezia ci sono molti immigrati islamici e pongono un problema riguardo alla programmazione delle nascite (cosa ormai ovvia per gli svedesi) che sono fuori controllo. Detto da una ginecologist.

Andremo a Stoccolma quando avrò combinato lo scambio con Londra, in modo da prendere due piccioni con un solo volo, possibilmente Ryan air.

Le nostre agenzie di scambio casa sono http://www.seniorshomeexchange.com/ a cui siamo iscritti "a vita" (generosità concessa ai ...maturi) e http://www.homeexchange.com/ 

( in versione italiana http://scambiocasa.com/ ).


La prima ha sede in Canada, la seconda, più importante, ha sede in California, mi sembra Santa Barbara e ti consente di contattare i suoi iscritti (tantissimi) anche se tu non sei iscritto.

1 commento:

  1. Ciao, per la mia tesi di laurea sto realizzando una ricerca sullo scambiocasa come esperienza autentica, ti andrebbe di partecipare? Mi puoi scrivere a geno89@hotmail.it che ti spiego bene

    Luca

    RispondiElimina