venerdì 7 marzo 2003

8 marzo 2003

Pensierino della buona notte dedicato all'altra metà del cielo. Una specie di bouquet offerto da BB.

Il rapporto immediato, naturale, necessario dell’uomo con l’uomo è il rapporto dell’uomo alla donna. In base a questo rapporto si può giudicare interamente il grado di civiltà cui l’uomo è giunto in una determinata società.(Karl Marx, Manoscritti economico-filosofici del 1844, Einaudi 1968) 

« Se la donna non è mai stata interamente condizionata dalla logica del potere, essendone stata esclusa per secoli, è di un altro potere che può incominciare a parlare : il potere di fare, di cambiare le cose, di imporre una strada diversa, altri rapporti, di imporre i propri bisogni vitali come esigenze di un mondo che ha necessità di diventare più umano ». ( Franca Ongaro Basaglia – Enciclopedia Einaudi, voce Donna).

( biglietto augurale distribuito dal Gruppo Donne dell’Istituto Tecnico Commerciale “A. Einstein” di Firenze l’8marzo del 1989, così firmato: Giuliana P., Italia C., Lidia P., Luciana T., Magda N., Paola G., Paola R., Rossana B., Sabrina B. ).

  

 

"Le donne in politica e nelle amministrazioni sono ridotte al lumicino. In Europa siamo quasi in fondo alla lista. «Eppure le italiane sono impegnate nei movimenti, nel sociale, nel volontariato. Bisogna chiedersi allora perché non vogliono fare politica. Forse perché richiede un impegno totalizzante e professionalizzato, che loro rifiutano perché hanno una dimensione di vita più complessa, in cui ci sono anche la famiglia, l’amore, i figli, la cura di sé. Ma così la politica perde una risorsa grandissima».

Marisa Nicchi consigliera dei DS alla Regione Toscana. 

 

Giornata e non festa
Un’attrice, una politica e una manager parlano della Giornata internazionale della donna

  

Donne coraggiose

Diciotto storie, di donne famose e donne qualunque. Ma la forza di vivere è sempre la stessa

 

Il libro, edito da Giunti e stampato in 100 mila copie, è aperto da alcuni brevi brani tratti da romanzi con protagoniste eroine al femminile, come Anna Karenina e Madame Bovary. Verrà distribuito in occasione della Giornata internazionale delle donne dalle sezioni soci di Unicoop Firenze.

 

Barbabianca si ritira. L'incursione nel castello di Hogwarts con il brusco risveglio l'hanno completamente frastornato. Buona notte per davvero.

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento