venerdì 14 marzo 2003

La guerra d'autostrada

Annientati 260 veicoli, di cui 100 bisonti della strada, 13 caduti, 78 feriti: à la guerre comme à la guerre. Non è Kossovo, né Afghanistan né Iraq. Siamo a Venezia, diretti a Trieste, il 13 marzo 2003. "Inutile chiudere le autostrade, al volante serve più prudenza": parola di ministro. Arrivederci alla prossima.

Ve l'immaginate la metà di quei morti e feriti in un incidente ferroviario? o aereo? Presidente, ministri, magistrati, RAI-TV ( a proposito, Casini ha letto il mio blog: mettiamo le donne al posto degli uomini; a Firenze gli dedichiamo una bella piazza alla SS Annunziata), capannelli agli angoli delle strade, davanti alle edicole, nei bar.

Ma un viceministro suggerisce di chiudere le autostrade, quando la nebbia è a visibilità zero. Aspettando che il vice sostituisca il principale, o meglio che la moglie prenda il suo posto, secondo l'auspicio da me formulato per l'8 marzo u.s., Barbabianca fa la sua proposta: quando la nebbia è a visibilità 30 scattano gli allarmi in autostrada, entrano in funzione gli automatismi: gli ingressi si chiudono, i radar si spostano dalle zone militari e si posizionano in autostrada, le auto starter lasciano gli ippodromi dove son solite avviare la corsa dei cavalli e si mettono davanti ai bisonti, come fossero i cavalli: tutti a 50 all'ora. Chi non ci sta, si ferma al primo autogrill.

Naturalmente anche le auto starter sono dotate di radar, fari a raggi infrarossi, pilota automatico, raggi laser e tutto quanto è in dotazione degli eserciti del pianeta, anche dei più antiquati.

Idem per la corsia delle auto, che può scorrere a una velocità di 60/70, sempre in processione dietro le auto starter munite di radar, raggi infrarossi, pilota automatico, laser e quant'altro è in dotazione degli eserciti del pianeta, anche dei più antiquati. Chi non ci sta si ferma al primo autogrill.

Sono trent'anni che lo penso e precisamente da quando, io toscano, poco abituato alla nebbia, mi trovai una sera in strada tra Padova, Ferrara e Bologna, col mio vecchio glorioso Peugeot G7 attrezzato a camper e non vedevo il cofano davanti a me. Tre quattro Km con il terrore addosso, paura di tamponamento, assenza di corsia d'emergenza, finché intravidi sul mio lato destro una piccola striscia di asfalto che mi guidò fin davanti a una piazzetta con una chiesetta che mi allentò la stretta: soddisfazione d'essere in un camper, stendere i lettini e cacciarmi nel sacco a pelo come un canguro dentro il marsupio. Non saprei mai ritrovare quella piazzetta con la chiesetta che mi allentò la stretta. Sia resa qui pubblica lode al mio Luogo Sconosciuto.

Nessun commento:

Posta un commento